A Borno il “Festival delle Alpi di Lombardia”

Più informazioni su

(red.) Dal 22 al 24 giugno 2012 si terrà a Borno (Brescia) la seconda edizione del “Festival delle Alpi di Lombardia”, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dal Cai Regione Lombardia: la manifestazione si propone di valorizzare e promuovere tutte le realtà dedite alla montagna, coinvolgendo tutti gli appassionati della natura in tutta la sua bellezza. In tutte le località delle Alpi lombarde che aderiranno all’iniziativa, si svolgeranno attività all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’eno-gastronomia, del folklore, della cultura di montagna ed eventi collaterali legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna. Ne risulterà una potente cartolina comunicativa con lo scopo di lanciare la stagione estiva montana a livello nazionale.
La manifestazione gode del Patrocinio di numerose Istituzioni ed Enti tra cui Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco, Commissione Europea – Rappresentanza Milano, Ministero dell’Ambiente, Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste – Regione Lombardia, Università della Montagna, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, numerose Province dell’arco alpino lombardo e molte altre Istituzioni ed Associazioni.
L’organizzazione sta attualmente raccogliendo le segnalazioni per redigere il programma: gli enti e le associazioni che vorranno partecipare hanno tempo fino al 30 Aprile per fare pervenire la scheda di adesione presente sul sito dell’Associazione Montagna Italia: www.montagnaitalia.com.
L’edizione di quest’anno presenta inoltre delle novità rilevanti: il Festival delle Alpi di Lombardia ha come suo interesse e scopo primario quello di avvalorare le potenzialità turistiche, economiche e culturali del territorio alpino, non solo attraverso iniziative legate alla scoperta dei luoghi montani, ma anche attraverso situazioni culturali di più ampio respiro. Proprio per questo motivo l’Associazione Montagna Italia ha deciso di organizzare una mostra pittorica a tema, una rassegna cinematografica, un concorso fotografico e una sezione interamente dedicata all’editoria di montagna. Chi fosse interessato a partecipare potrà trovare il regolamento e le relative schede di partecipazione, per ognuna delle sezioni, sul sito dell’Associazione Montagna Italia. Per scaricare il Progetto del Festival delle Alpi di Lombardia e le schede di adesione visitare il sito ufficiale dell’evento: www.festivaldellealpi.it. Per ulteriori informazioni: Associazione Montagna Italia Via Zelasco, 1 – 24122 Bergamo – tel. 035.237323 – fax 035.224686; info@montagnaitalia.com – www.montagnaitalia.com – www.festivaldellealpi.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.