Chiari, intensificati i controlli contro l’abbandono di rifiuti

(red.) Intensificati negli ultimi giorni i controlli eseguiti sul territorio comunale da parte della Polizia Locale di Chiari (Brescia) in accordo con Comunità di Zona per contrastare il frequente fenomeno di abbandono dei rifiuti all’esterno dei cassonetti  per l’immondizia e l’utilizzo abusivo dei punti di raccolta da parte di utenti di paesi del circondario.
Dopo le operazioni già effettuate in Via Rudiano, gli interventi della Polizia Locale hanno riguardato in particolare i cassonetti posti in via Cimitero in prossimità dell’area di sosta adiacente il camposanto e l’area del centro storico per sorvegliare sull’abbandono di rifiuti in strada nei giorni in cui non è prevista la raccolta.
“Il monitoraggio svolto dalle pattuglie in soli due giorni, martedì 10 e mercoledì 11 aprile”, ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale di Chiari Michele Garofalo, “ha permesso agli agenti di sanzionare due trasgressori residenti a Castelcovati ed un residente di Castrezzato per l’abbandono di rifiuti in prossimità dei cassonetti di Via Cimitero, mentre un cittadino clarense è stato sanzionato per abbandono di rifiuti in centro storico. Questo incivile malcostume di deferire a Chiari i rifiuti piuttosto che nel proprio paese di residenza, purtroppo, è in costante aumento ed è imputabile all’attivazione, presso altri Comuni, della raccolta differenziata. Oppure si verifica il caso frequente di pendolari che trovano comodo trasportare nei cassonetti di Chiari la propria spazzatura”.
A breve, grazie al supporto di Comunità di Zona, verrà installata una particolare telecamera mobile in prossimità dei cassonetti dove maggiormente si verificano gli abbandoni di rifiuti. Attraverso questo ritrovato tecnologico sarà possibile per la Polizia Municipale di Chiari agire con maggiore incisività nell’opera di contrasto dell’abbandono di rifiuti.
“Apprezzo il lavoro della Polizia Locale”, ha dichiarato il Presidente di Comunità di Zona Enio Moretti, “anche per questa costante azione di monitoraggio e di tutela del territorio. In Comuni come Castelcovati e Castrezzato l’incremento della raccolta differenziata avviene purtroppo a nostro discapito. Ci è nota infatti questa insopportabile consuetudine da parte dei cittadini dei Comuni limitrofi di scaricare a Chiari i propri rifiuti e sappiamo anche che non si tratta di casi isolati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.