Nove nuove organizzazioni per la protezione civile

Più informazioni su

(red.) Si aggiungono nove organizzazioni di volontariato alle 140 circa già presenti in Provincia di Brescia ed iscritte all’Albo della Protezione Civile provinciale. Di queste nove, tre sono le Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini, trasferite sotto la competenza della provincia di Brescia dopo una recente modifica al Regolamento da parte di Regione Lombardia.
Le nuove organizzazioni hanno già svolto i consueti corsi base dedicati ai volontari della Protezione Civile (che in Provincia di Brescia si attestano intorno alle 4000 unità), ad eccezione degli Alpini per gli altri dovrà passare un anno per essere a tutti gli effetti operative ad intervenire in caso di emergenza o, come nel caso dell’Esercitazione Provinciale che si svolgerà a Pisogne il 9 e 10 giugno, per testare le proprie attitudini e le specializzazioni del gruppo. Le nuove organizzazioni sono: associazione di protezione civile “Associazione nazionale alpini sezione Vallecamonica”, associazione di protezione civile “Associazione nazionale alpini sezione di Brescia”, associazione di protezione civile “Associazione nazionale alpini sezione di Montesuello Salò”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Remedello”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Paratico”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Gavardo”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Mazzano”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Leno”, organizzazione di protezione civile “Gruppo comunale di protezione civile di Comezzano Cizzago”.
L’assessore Fabio Mandelli, che visiterà tutte le sedi delle nuove organizzazioni come già fatto con le altre iscritte all’Albo Provinciale, ha commentato: “Questo è un ottimo risultato per la nostra provincia. E’ la dimostrazione della generosità costante dei bresciani, della voglia di mettersi a disposizione della comunità e dell’impegno quotidiano per la Protezione Civile”.
“Queste nuove Organizzazioni sono un importante segnale”, ha concluso Mandelli, “poiché stiamo investendo molto per il reclutamento di nuovi volontari e per la loro formazione, affinché diffondano con professionalità la cultura della prevenzione e della sicurezza, in classe tra gli studenti, come tra gli amici al bar. Essere volontari significa rappresentare un Ente ed esserne all’altezza in qualsiasi evenienza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.