Agricoltura, contributo regionale di 400mila euro

(red.) Contributi per 400.000 euro dalla Regione per pagare gli interessi agli agricoltori sul sistema del credito di funzionamento. “Sono 113 le aziende agricole”, ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, “interessate dal secondo provvedimento di concessione delle agevolazioni finanziarie. Nel dettaglio si tratta di 397.000 euro a carico di Regione Lombardia, cui corrispondono prestiti concessi dal sistema bancario alle piccole e medie imprese agricole per 8.170.000 euro”.
“Sono 8 le aziende del settore suinicolo, delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano, che si avvalgono del contributo regionale sui tassi di interesse dei crediti. Il bando”, ha ricordato l’assessore De Capitani, “era stato infatti progettato per rispondere alla difficile crisi di questo comparto, oltre che per agevolare gli agricoltori nell’accesso al credito”.
“Anche in questo secondo provvedimento”, ha concluso De Capitani, “siamo riusciti a finanziare tutte le domande ammissibili e grazie a un residuo di quasi 2 milioni di euro potremo finanziare anche ulteriori domande che dovessero pervenire entro la scadenza del bando. Per venire ulteriormente incontro ai nostri agricoltori stiamo inoltre valutando di prorogare la scadenza del bando, fissata per il 30 aprile, a fine giugno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.