Al Castello di Padernello il Mercato della Terra

(red.) Al Castello di Padernello (Brescia), il mercato del “Buono, pulito e giusto” si evolve nel “Mercato della Terra” con il “gustoso” obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio, alla riscoperta, nell’affascinante ambientazione del maniero di Padernello, di tradizioni contadine invariate nel tempo, rispettose dell’ambiente, dei suoi tipici sapori genuini, e di prodotti lontani dalle sofisticazioni.
I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati contadini, creata secondo i principi di Slow Food.
In questi mercati sono presenti solo produttori, che vendono solo i propri prodotti. Si assumono, quindi, in prima persona la responsabilità del loro lavoro e hanno la possibilità di raccontare la qualità dei prodotti stessi. I Mercati della Terra sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione del gusto. Seguono linee guida comuni, ma allo stesso tempo tengono conto delle differenti realtà culturali ed economiche presenti in una rete internazionale. I prodotti presentati e venduti nei Mercati della Terra sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili, e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende. Sono prodotti buoni, puliti e giusti.
Al mercato si potrà fare un viaggio, come in un percorso del gusto, fra formaggi, salumi, miele, verdure, farine, marmellate, olio, vino, pane, biscotti, casoncelli, pasta, birra, alla scoperta dei prodotti che potrete poi trovare direttamente nelle aziende dei produttori, stabilendo con essi un rapporto di reciproca stima e fiducia con il valore aggiunto di ritrovare il vero gusto e la buona qualità.
Questa domenica di aprile la “Tavola delle Biodiversità” sarà dedicata alle erbe spontanee utilizzate in cucina, come riconoscerle e il loro utilizzo nella gastronomia, nei modi della tradizione dei nostri luoghi. L’appuntamento è per domenica 15 aprile dalle 9,30 alle 18,30 con ingresso libero. Info su: www.mercatidellaterra.it; www.slowfood.it; www.castellodipadernello.it .

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.