Lombardia, 103 milioni di euro per le “Doti lavoro”

Più informazioni su

(red.) Regione Lombardia ha stanziato 103 milioni di euro per un pacchetto di ‘Doti’ per giovani, disoccupati e piccoli imprenditori. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore all’Occupazione, Gianni Rossoni. E’ vero che la legge per lo sviluppo approvata ieri dal Consiglio regionale è a costo zero, ma, ha sottolineato il governatore, “non è vero però, come qualcuno delle opposizioni ha detto, che la Regione non metta risorse per l’occupazione, il lavoro e l’impresa”.
Nell’arco di poco più di un mese, dal 28 marzo al 3 maggio, sono calendarizzati cinque diversi bandi, legati ad altrettante forme di Dote (complessivamente sono 102,9 milioni). In primis c’è la misura già sperimentata, ma arricchita da alcune novità, della Dote Lavoro-Ricollocazione-Riqualificazione (80,884 milioni), affiancata dalla Dote Lavoro-Tirocini per i giovani (6 milioni), da due inedite linee di Dote Impresa, sotto forma di voucher aziendale, per la Sicurezza nei luoghi di lavoro (9 milioni) e per la Formazione dell’imprenditore (5 milioni) e, infine, da una Dote Formazione per assistenti familiari (2 milioni).
“La quota più consistente di risorse”, ha spiegato Formigoni, “è destinata alla Dote Lavoro”. Questa misura, rivolta ai lavoratori in cassa integrazione e in mobilità, da’ attuazione all’accordo regionale sugli ammortizzatori sociali per il 2012, “offrendo la possibilità a questi lavoratori di usufruire di varie facilitazioni”. Poi c’è la Dote lavoro- tirocini per i giovani, che segue di pochissimi giorni l’approvazione della Disciplina regionale sui tirocini formativi e di orientamento.
Si tratta di tirocini aziendali che hanno come obiettivo quello di favorire esperienze formative e lavorative in azienda della durata massima di 6 mesi. La ‘Dote impresa- sicurezza nei luoghi di lavoro’ è finalizzata al miglioramento e innalzamento del livello delle conoscenze e delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte degli addetti alla sicurezza nelle micro e piccole imprese lombarde (da 0 a 49 addetti).
La ‘Dote impresa-formazione imprenditori’ riguarda invece interventi formativi personalizzati per il consolidamento e lo sviluppo delle competenze manageriali degli imprenditori ed è finalizzata a sostenere indirettamente il riposizionamento competitivo delle micro e piccole imprese lombarde (da 0 a 49 dipendenti). A completare il quadro la ‘Dote formazione- assistenti familiari’, rivolto alle persone addette ai servizi di assistenza alla persona e alla famiglia. Si tratta di un intervento finalizzato alla qualificazione delle reti degli operatori e dei servizi di assistenza alla persona e, non da ultimo, alla regolarizzazione del lavoro nero, che proprio in questo settore vede la maggiore incidenza di lavoratori immigrati irregolari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.