Edison, dopo Pasqua il verdetto sull’Opa

Più informazioni su

(red.) E’ ormai imminente la decisione della Consob sull’Opa Edison. In particolare, secondo quanto si apprende da Radiocor, ci sono concrete possibilità che il verdetto della Commissione sulla congruità del prezzo offerto da Edf (0,84 euro per azione) arrivi prima di Pasqua. Il dossier è all’esame dell’Autorità guidata da Giuseppe Vegas da fine dicembre, cioè da quando gli italiani guidati da A2A (la multiutility di Brescia e Milano) e i francesi hanno trovato un accordo per il riassetto di Foro Buonaparte.
Edf, tuttavia, ha vincolato il closing di questa intesa (da firmare entro fine giugno), alla conferma da parte di Consob che l’Opa sul 20% del gruppo energetico avverrà a 0,84 euro per azione, lo stesso prezzo a cui gli italiani hanno venduto il 30,5% di Edison ai francesi. Lo scorso 24 febbraio, la Commissione avevo comunicato a Edf di non avere ancora concluso i propri accertamenti sul dossier, in merito anche al fatto che altre operazioni correlate al passaggio di proprietà delle azioni Edison (il riferimento e’ al prezzo di cessione del 50% di Edipower agli italiani) potessero dare origine a una componente di remunerazione aggiuntiva. Una fattispecie, quest’ultima, che qualora riscontrata dagli esperti di Vegas, potrebbe dare diritto alla Commissione di chiedere una revisione del prezzo d’Opa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.