L’Università di Brescia alla Start Cup Milano Lombardia

Più informazioni su

(red.) Anche quest’anno, l’Università di Brescia partecipa alla nuova edizione della Start Cup Milano Lombardia, la business plan competition che premia le migliori idee imprenditoriali a livello di Università lombarde per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
Il successo di partecipazione, che riflette il carattere innovativo e imprenditoriale dei giovani studenti e non più studenti bresciani, ha spinto l’Università ad impegnarsi per promuovere l’iniziativa all’interno dell’Accademia e in tutto il territorio. Main sponsor di Start Cup 2012 è Fondazione Pasquinelli, impegnata in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani.
La manifestazione, presentata presso la Camera di Commercio di Milano con un evento di lancio che vedrà la partecipazione di numerose personalità della realtà imprenditoriale, universitaria e regionale lombarda.
Alla competizione può partecipare chiunque abbia un’idea imprenditoriale originale e innovativa; il premio è rivolto soprattutto a studenti, laureati, dottorandi, professori, ricercatori e assegnisti di ricerca, oltre a imprese di nuova costituzione operative sul territorio lombardo. I sei migliori progetti saranno premiati alla finale che si terrà a Milano nella seconda metà di ottobre e parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione, la cui finale nazionale si terrà a fine novembre a Bari.
Al Premio si accede sia attraverso la Call for Ideas sia partecipando alla Business Plan Competition: entro il 21 maggio 2012 i candidati potranno rispondere alla Call for Ideas presentando la propria idea non ancora formalizzata in un business plan. La partecipazione alla Call for Ideas è facoltativa e non pregiudica la partecipazione alla fase finale, la Business Plan Competition, e quindi al Premio Nazionale dell’Innovazione.
Per partecipare alla competizione vera e propria occorre presentare un business plan per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Il business plan completo – documento indispensabile per l’accesso alla Business Plan Competition – dovrà essere consegnato entro il 25 settembre 2012.
I settori di riferimento sono: ICT, Tecnologie Industriali e Servizi, Clean Technologies e Agroalimentare; Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica). Tutte le informazioni per la partecipazione, che è gratuita ed assistita, si possono reperire sul sito: http://www.startcupml.net.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Ricerca Scientifica Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Brescia – Segreteria Organizzativa: unibs@starcupml.net (Dott.ssa Daniela Valcamonico – 030 2988318    valcamonico@amm.unibs.i; responsabile del Procedimento Dott.ssa Antonella Melito – 030 2988241    melito@amm.unibs.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.