I bresciani Corimè tra i finalisti di Musicultura

Più informazioni su

(red.) Selezionati per mesi tra oltre mille proposte, tra i finalisti del Festival della Canzone Popolare e d’Autore Musicultura, che da 23 anni scopre e garantisce uno spazio trasparente ai nuovi talenti, ci sono anche i bresciani Corimè, gruppo fondato dai fratelli Roberto e Maurizio Giannone, siciliani di origine, da anni stabilitisi sul Garda. Nel 2006 prende forma il progetto Corimè che si concretizza nel 2010 con la realizzazione dell’album “Zagara”, un nuovo “viaggio” particolarmente ispirato e forte dell’esperienza umana e professionale raccolta negli anni.
Il gruppo, che ha calcato palchi importanti e realizzato collaborazioni importanti, scrive e compone i propri brani.
Da Musicultura sono emersi artisti del calibro di Simone Cristicchi, Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Amalia Gre’, Mannarino, Erica Mou.
Tra i 16 finalisti, oltre a Corimè, ci sono Anonima Straccioni (Senigallia); Marta Argenio (Caserta); Erica Boschiero (Treviso); Matteo Castellano (Torino); Tommaso di Giulio e Bal Musette Motel (Roma); Enrico Farnedi (Cesena), Frei (Bagno di Romagna); Adriano Iurissevich (Venezia); Lettera 22 (Recanati); L’Orage (Aosta); Lubjan (Padova); Marrasdonno (Bologna); Naelia (Roma); Vincenzo Scruci (Bologna): Carmine Torchia (Milano). Cinque band, 4 donne, 7 uomini, diversissimi tra loro gli approcci compositivi ed espressivi.
Secondo il patron di Musicultura ”è quasi un dovere ascoltare le canzoni di questa nuova generazione di musicisti, provare a sintonizzarci con il loro linguaggio, la loro musica e i loro sentimenti”. La presentazione ufficiale in anteprima nazionale sabato 24 marzo al Teatro Persiani di Recanati dove si esibiranno dal vivo. La serata concerto sarà condotta da Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi, con Maz Gazzè come padrino d’eccezione.
La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2012 all’Arena Sferisterio di Macerata (15, 16, 17 Giugno). Sei degli 8 vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico di Garanzia, i restanti 2 in base alle preferenze del pubblico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.