Architetti, corsi di aggiornamento su sicurezza e restauri

Più informazioni su

(red.) Due nuove importanti iniziative per l’aggiornamento e la formazione professionale promosse dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia. Sono al taglio del nastro il nuovo corso di aggiornamento in materia di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e il corso per progettisti e restauratori dell’architettura storico-monumentale.
Il primo, di imminente avvio, diretto dall’arch. Laura Dalé, è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio quinquennale previsto dalla normativa per i Coordinatori della progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri (il Decreto legislativo 81/2008 ha riformato interamente il quadro legislativo in merito al “sistema sicurezza”, ponendo l’obbligo per tutti i professionisti di frequentare, con cadenza quinquennale, corsi di aggiornamento in materia per almeno 40 ore complessive).
Il secondo “Corso, per progettisti e restauratori dell’Architettura storico-monumentale” (si terrà il 13, 20, 27 marzo 2012, Salone Palazzo Porro, via Calini, 26 Brescia) ha un elevato numero di adesioni (sono già pervenute 270 schede di iscrizione, 4 volte tanto i posti disponibili e si sta pensando di organizzare una seconda edizione). E’ realizzato in collaborazione con la Scuola d’Arte Muraria Calchéra San Giorgio e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova ed ideato nella considerazione chi i materiali idonei da usarsi nei cantieri sottoposti alla delicata opera di restauro monumentale e nell’edilizia a basso impatto ambientale si avvalgono dell’uso della calce. Per questo, il corso intende dare rilevanza a tutti gli aspetti riguardanti i materiali e le modalità adottate nel restauro monumentale.
Per informazioni, si può contattare l’Ordine degli Architetti di Brescia: tel. 030-3751883; fax 030-3751874; e-mail: infobrescia@archiworld.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.