Da “Buonissimo” premio per “I più Amati dai Bresciani”

Più informazioni su

(red.) Brescia è una delle province più agricole d’Italia. Un’offerta enogastronomica ampia e diversificata formata da piccole attività artigianali, ma anche da grandi produzioni che sono cresciute senza rinunciare alla qualità. Valorizzarle e dare loro il giusto spazio sulle tavole dei bresciani è l’obiettivo che, poco più di un anno fa, ha portato alla nascita di Buonissimo: un progetto che si sostanzia oggi nella proposta di eccellenze agroalimentari, ma non solo. In linea con la volontà di lavorare il più possibile a “Km 0”, da Buonissimo si trovano anche corsi di cucina tipica, incontri culturali dedicati alla città, mostre ed esposizioni di laboratori locali.
“I più Amati dai Bresciani” è un evento dedicato al pubblico che in questo anno di attività ha fatto di Buonissimo la sua casa, sapendo di potervi trovare tutto il meglio che il nostro territorio offre. Al contempo, è un evento dedicato a loro: i bresciani più amati dal pubblico che nel 2011 hanno animato Corso Mameli 23 con le loro proposte enogastronomiche, formative e culturali.
Il prossimo 10 marzo alle 16 nel Caffè Letterario Buonissimo celebrerà anzitutto l’agroalimentare bresciano di qualità, cuore pulsante dell’Arcipelago del Gusto. Quattro i riconoscimenti che verranno consegnati da autorità bresciane ed imprenditori del settore agroalimentare. Accanto al presidente di Buonissimo Valter Martini, Francesco Amadori, il sindaco Adriano Paroli e l’assessore Gianfrancesco Tomasoni premieranno: Centrale del Latte di Brescia, Forneria Salvetti di Malonno, Tradizioni Padane di Gottolengo, Coop. Pinocchio di Rodengo Saiano
A loro il titolo de “I più Amati dai Bresciani” ed un trofeo speciale realizzato dagli ospiti del Laboratorio Artistico POISA (Fo.B.A.P. ANFFAS) di Via Pace. Nel corso del pomeriggio interverranno inoltre anche: Juri Bonomo, che presenterà a tutti i partecipanti CortoBio (distribuzione di frutta e verdura a Km 0); ArcLinea, l’azienda che ha reso possibile l’apertura di una scuola di cucina nel cuore della città, dove in pausa pranzo i bresciani possono imparare a cucinare le eccellenze locali e nazionali; Roberta Morelli, presidente dell’Associazione Arnaldo da Brescia, che parlerà delle numerose iniziative culturali dedicate alla valorizzazione del patrimonio della provincia di Brescia. Modererà l’evento Germano Bana, direttore di Vini e Cucina Bresciana e quindi grande conoscitore di ciò che è “più amato dai bresciani”.
Seguirà una degustazione dei prodotti premiati attraverso banchi di assaggio allestiti dalle aziende tra le isole dell’Arcipelago del Gusto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.