Collebeato, ciclo di incontri sul tema della vita e dell’eutanasia

(red.) Si tiene presso la parrocchia di S. Filippo Neri in via Borghini 11 a Collebeato (Brescia) un breve ciclo di incontri con il prof. Massimo Gandolfini sul tema della vita e dell’eutanasia.
Gli incontri avranno luogo nella Sala della Comunità (sala cinema) dell’oratorio, con inizio alle 20,30. L’ingresso è libero e non necessitano prenotazioni.
Il titolo delle conferenze con il professor Massimo Gandolfini (Direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Fondazione Poliambulanza, Professore associato in Neurochirurgia, Docente di Neurochirurgia presso il Diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica di Roma) è “La Vita: inno all’Amore”. Il 12 marzo inizia con “Eutanasia, si può decidere di morire? Dichiarazioni anticipate di trattamento”; il 19 marzo “Tutti gli esseri umani sono persone? La questione antropologica”; il 26 marzo: “Questioni bioetiche di inizio vita: aborto, pillole abortive, cellule staminali”.
Massimo Gandolfini, nato a Roma il 31 agosto 1951, sposato, padre di sette figli e nonno di due nipotini. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1977, nel 1981 si è specializzato presso la stessa università in Neurochirurgia e nel 1990 in Psichiatria presso l’Università Statale di Brescia. Attualmente è Associato di Neurochirurgia e direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Fondazione Poliambulanza dell’Istituto Ospedaliero di Brescia. Membro della Commissione etica dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia, è anche Consultore neurochirurgo della Sacra Congregazione per le Cause dei Santi presso la Santa Sede. Nel 2000 ha frequentato il Master in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2001 quello presso l’Università Statale di Padova e infine nel 2008 il Master avanzato in Bioetica di nuovo presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo campo specifico di interesse professionale (che oggi riveste una particolare attualità) è lo studio dei comi e delle tecniche di neurostimolazione cerebrale profonda talamica, che vengono applicate anche come tentativo terapeutico nello SVP. Infine, la ricerca clinica in ambito di terapia cellulare (cellule staminali adulte) nei tumori cerebrali. Dal giugno 2009 è membro del Consiglio esecutivo di Scienza & Vita.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.