Arte, morto a Milano Gianfranco Pardi

Più informazioni su

(red.) E’ morto giovedì pomeriggio, nella sua casa di Milano, in seguito ad un attacco cardiaco, l’artista Gianfranco Pardi, nato a Milano nel 1933.
Dopo le prime prove all’insegna di una figurazione oggettualizzata l’artista aveva impostato una ricerca sullo spazio e sulla progettualita’ costruttiva dando vita ad opere di grande rigore formale, caratterizzate dall’integrazione di disegno, pittura e scultura in una dimensione spaziale di respiro architettonico. La sua attivita’ espositiva inizio’ nel 1959 con una personale alla Galleria Alberti di Brescia.
Negli anni Sessanta la sua produzione assunse forme costruttive e architettoniche. Realizza dipinti dalle forme primarie e sculture in ferro verniciato. Nel 1967 presso lo Studio Marconi a Milano presenta i risultati delle sue ricerche sui rapporti fra spazio, forma e prospettiva. Nel 1970 gira il film a 8 mm Echo sul tema del rapporto tra spazio e architettura. Famosa la serie di opere Architettura, tele di lino monocromatiche o a colori primari. Tra le numerose personali, nel 1986 e’ stato ospite alla Biennale di Venezia. Le esequie civili di Pardi si svolgeranno sabato mattina alle 11 nel cimitero di Lambrate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.