Sviluppo rurale, in Valsabbia 392 mila euro

Più informazioni su

(red.)  Distretto di economia solidale, valorizzazione dell’entroterra dei laghi, nuove architetture per il paesaggio agricolo e sostegno all’eco-innovazione del mondo rurale. Partono ufficialmente i primi quattro progetti presentati sulla misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale, che incentiva le strategie di sviluppo a livello locale attraverso la cooperazione tra Gruppi di Azione Locale (GAL) e soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri.
Sette i gruppi di partenariato che hanno risposto al bando. I primi a entrare in azione, come capofila dei progetti, saranno i GAL Garda Valsabbia, Ogliopo terre d’acqua, Oltrepo mantovano e Oltrepo pavese.
‘Questi progetti di partenariato”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, “sono un concreto esempio della capacità progettuale e organizzativa dei nostri territori. I loro obiettivi, in piena sintonia con le priorità della Regione Lombardia, intercettano i temi della promozione delle produzioni agroalimentari, della filiera corta, dei mercati contadini e di una migliore fruizione del paesaggio rurale’.
L’ammontare complessivo delle risorse è pari a 1.332.500 euro, così suddivise: Garda Valsabbia – Green line – 392.000 euro; Ogliopo terre d’acqua – Landsare – 376.500 euro; Oltrepo mantovano – Distretto di economia solidale – 400.000 euro; Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepo pavese – Territori che fanno la cosa giusta – 164.000 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.