Al Castelli di Brescia “Itis in rosa”

Più informazioni su

(red.) Sabato 21 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Itis “B. Castelli” di Brescia, dalle 10 alle 12, si terrà “Itis in rosa”, convegno per la promozione della figura femminile nei percorsi di studio tecnico- scientifici. Tema dell’evento sarà “Legalità e diritti al femminile” poiché punto cardine della offerta formativa dell’Istituto Castelli è la convinzione che educare alla legalità significhi predisporre e diffondere la cultura dei valori civili. La lettura in chiave femminile di tale presupposto vuole sottolineare come il concetto di diritto debba essere inteso come espressione di relazioni consapevoli tra cittadini e che la libertà, la solidarietà, la sicurezza debbano essere volute, perseguite e protette da donne e uomini in un unico percorso come “soggetti dotati della stessa dignità”.
Alla manifestazione, aperta da Luigi Guizzetti, Dirigente scolastico, prendono parte  Maria Rosa Raimondi dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale XI di Brescia, USRLO che parla di “La figura femminile nell’istituzione scolastica”; Livia Narcisa Brassesco Pace Prefetto di Brescia, sul tema “Donne e istituzioni”;
Anna Maria Gandolfi, Consigliera di parità Provincia di Brescia, interviene con un contributo intitolato “Ruolo della Consigliera di parità nella Provincia di Brescia”; Claudia Taurisano, sovrintende al coordinamento e organizzazione dei tempi e degli orari della città in attuazione della L.R. 28/2004, alla applicazione dei principi di sussidiarietà e trasparenza e sovrintende ai rapporti con le città gemellate (Comune di Brescia”, parla invece di “Conciliazione dei tempi nell’ambito del Comune di Brescia”; Paola Vilardi, sovrintende alle politiche di gestione del territorio attraverso lo sviluppo dei settori urbanistica, sportello per l’edilizia, Parco delle colline e piani di zona, sovrintende alle politiche di tutela e conservazione dell’ambiente e del sistema idrico minore del Comune di Brescia sul tema “Ambiente, territorio e ruolo della donna”; Giovanna Mantelli, segretario Ust Cisla con “II ruolo della donna nel sociale”; Piera Stretti, responsabile Associazione
Casa delle Donne ONLUS, Brescia porta un contributo intitolato “Donne in ascolto e per l’accoglienza” e Paola Artioli,coordinatrice Aib Femminile Plurale, chiude con “Donne e impresa”. Seguono poi altre testimonianze di donne. L’ingresso la convegno è libero e aperto alla cittadinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.