Consumi, italiani cautamente fiduciosi

Più informazioni su

(red.) Se è vero che i bresciani hanno deciso di snobbare, in larga misura, i saldi di fine stagione al via il prossimo 5 gennaio, l’Osservatorio mensile Findomestica, nel report periodo registra, per l’ultimo mese del 2011, ancora una volta l’inversione di tendenza della fiducia degli Italiani in positivo, registrata a novembre.
Ad ogni modo, il valore di riferimento misurato dall’Osservatorio mensile Findomestic  resta basso, e si attesta a quota 3,64 punti (a novembre erano 3,54), lungo una scala che va da 0 a 10 e che ha in 7 la sua soglia positiva.
Allo stesso modo, anche le previsioni sulla situazione italiana a 12 mesi si mantengono vicine alla soglia di stabilità, con la seconda previsione più ottimistica degli ultimi 12 mesi.
Decresce, invece, la propensione al risparmio, dopo il picco di novembre.  Sul fronte delle previsioni di acquisto a tre mesi, fatta eccezione per un lieve incremento  nei piccoli elettrodomestici e nel comparto motoveicoli, sono in calo in tutti comparti: elettrodomestici bianchi, elettrodomestici bruni, auto, cellulari, computer, fai da te,  viaggi e vacanze, abbigliamento e attrezzature sportive, mobili,  acquisto di case e loro ristrutturazione.
A trainare questo recupero è la fascia di popolazione più istruita, che fa segnare un valore di riferimento di 4,42 punti. A livello territoriale il quadro non è molto omogeneo. Infatti, a fronte d un incremento del Centro (che presenta il grado di soddisfazione più elevato), a Nord-Est si registra un calo.
La propensione al risparmio fa segnare il terzo dato meno elevato dell’anno, con non più del 6,6% degli intervistati che si dice in grado di aumentare la quota di risorse accantonate di qui ai prossimi 12 mesi (il mese scorso il dato era pari al 10,7%, il più alto riportato nel corso del 2011). Infine, in merito alla situazione italiana, la previsione a 12 mesi continua a mantenersi vicina alla soglia di stabilità, seppure in leggero calo sul mese precedente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.