Parkour, l’ “Arte dello spostamento”

Più informazioni su

(red.) ” You are only restricted by your own Imagination” (“Tu sei limitato solo dalla tua immaginazione”) è il concetto base che accompagna tutti gli atleti della Matsan Bro’s ASD, neonata associazione sportiva che si impegna a diffondere i principi ed i valori del Parkour.
Il Parkour è una nuova disciplina sportiva nata in Francia negli anni ’80 e sta prendendo piede in tutto il mondo, Italia compresa.
La Matsan Bro’s è tra le prime società sul territorio bresciano ed unica in provincia di Mantova a praticare esclusivamente questo tipo di attività.
Scopo del Parkour è allenare il proprio corpo al fine di essere in grado di muoversi avanzando rapidamente, facendo uso dell’ambiente che ci circonda in qualunque momento.
Questa ‘Arte dello spostamento’ non richiede nè strutture specifiche, nè accessori particolari per la sua pratica, poiché il corpo è l’unico ‘strumento’.
Correre, saltare e rotolare sono solo la base per iniziare a divertirsi e a capire le capacità del proprio fisico, per poi procedere ad arrampicarsi, fare acrobazie e trick che permettono l’esplorazione più profonda delle potenzialità di ognuno di noi.
Si tratta di riuscire a superare gli ostacoli che si presenteranno, siano essi in ambiente naturale o in città, alla ricerca di movimenti sempre più fluidi, che combinino efficacia e controllo.
Le basi di questa disciplina sono oggi usate dai corpi speciali militari, vigili del fuoco, soldati, per meglio affrontare ogni situazione con agilità e padronanza di sè.
Un muro, una grata, una sbarra, un albero, una roccia si trasformano da ostacoli ad obiettivi, ovviamente da superare.
Il Parkour è uno sport, che diventa passione e si trasforma in un vero e proprio stile di vita che permette di incrementare forza, agilità, velocità, potenza e al tempo stesso di conoscere i propri limiti, mentali e fisici, sviluppando forza di volontà, determinazione, motivazione, resistenza e coraggio: qualità essenziali nella vita.
E’ questo uno sport adatto a tutti, uomini e donne, giovani, giovanissimi e adulti che abbiano solo voglia di divertirsi, di sudare, di mettersi in gioco e alla prova; tutto ciò che serve sono una maglietta, pantaloni comodi e scarpe da ginnastica.
Per conoscere da vicino di cosa si tratta è possibile assistere agli allenamenti e provare a fare i primi movimenti a Montichiari e Flero, nel Bresciano e a Mantova, dove sono presenti istruttori e stunt-man.Per contattare l’associazione “Matsan Bro’s ASD”: matsan@live.com oppure Roby +39 335 1351783.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.