Università, 19 posti in più a Medicina?

Più informazioni su

(red.) Si allargano le possibilità per gli aspiranti dottori. Dal prossimo anno accademico, infatti, la facoltà degli Studi di Brescia in Medicina metterà a disposizione 19 posti in più.
La proposta verrà formulata ufficialmente tra qualche giorno dal preside Stefano Giulini, in accordo con il rettore, Sergio Pecorelli, al Consiglio di Facoltà. Quindi si avrà la risposta.
La possibilità è stata offerta dal decreto firmato nei giorni scorsi dal neo ministro Francesco Profumo, insieme al collega alla Salute, Renato Balduzzi, che prevede per le Università la facoltà di incrementare fino al 10% il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni degli studenti al corso di laurea in Medicina. A livello nazionale potranno esserci quindi 963 posti in più.
Le università, nel procedere alle immatricolazioni degli studenti, conseguenti al predetto ampliamento, tengono conto della posizione di merito in graduatoria e delle opzioni espresse dai candidati circa il corso scelto, “consentendo altresì a coloro che risultano già immatricolati al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, indicato come seconda opzione, di transitare al corso in Medicina e Chirurgia qualora siano ancora interessati e l’entità dell’incremento dei posti lo consenta”.
Nel decreto si afferma che il numero dei posti decisi a luglio, “è inferiore rispetto alle esigenze del fabbisogno professionale del medico chirurgo, in base alla rilevazione per l’anno accademico 2011-2012 effettuata dal Ministero della salute”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.