Tumori, test Hpv più efficace del 50% del Pap test

Più informazioni su

(red.) In pochi anni il pap test potrebbe essere superato negli esami di screening primario per efficacia e costi ridotti, da un altro esame più sensibile del 50%, per l’individuazione dell’Hpv (papillomavirus).
Si tratta dell’Hpv test, un’analisi che si svolge con la stessa modalità del pap test ma si basa su una tecnologia molecolare in grado di dire se nelle cellule dell’utero è presente il Dna del papillomavirus, in alcuni casi (5-10%), responsabile del tumore del collo dell’utero.
”La rivoluzione sta nella tecnologia e nel processo”, ha affermato Sergio Pecorelli, presidente dell’Aifa e ordinario di clinica ostetrica e ginecologica dell’università di Brescia intervenuto alla presentazione del test. “Sappiamo che un virus è la causa del tumore e possiamo andare a cercala. Se è presente, la donna è a rischio di ammalarsi di tumore al collo dell’utero. In questo caso è prevista una seconda indagine, il pap test, per verificare se il virus ha già modificato le cellule, in un processo che sfocia in una lesione neoplastica”.
Il test Hpv, inoltre, prevede un intervallo di tempo superiore rispetto al pap test prima di essere replicato, 5 anni rispetto a 3. Questo si potrebbe tradurre, ”entro i prossimi 5-6 anni”, ha sottolineato Gianni Amunni, direttore dell’Ispo di Firenze, “in un risparmio di spese sanitarie”.
In Italia, nell’ambito di due studi di fattibilità, 100 mila donne sono state sottoposte al nuovo test ed è emerso che ”è più sensibile del 50% rispetto al pap test”, ha precisato Massimo Confortini, direttore del laboratorio di citologia analitica dell’Ispo di Firenze, “questo significa che si anticipa il momento dell’eventuale diagnosi e quindi della cura”.
Il processo di sostituzione del pap test con il test Hpv nei programi di screening non sarà immediato perchè la decisione spetta alle singole regioni. In Toscana, però, già dal 2012 sarà avviato un progetto di coesistenza delle due metodiche per arrivare alla sostituzione del pap test con il test Hpv.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.