A2A, accordo contro le truffe ai danni dei consumatori

Più informazioni su

(red.) A2A (La multiutility dei comuni di Brescia e Milnao), Codici, ACU, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore hanno firmato un accordo che prevede alcune importanti iniziative volte a denunciare le pratiche commerciali scorrette, spesso vere e proprie truffe a danno dei consumatori, e a favorire la massima trasparenza e correttezza nei rapporti tra le società di vendita di energia elettrica e gas e i clienti finali.
Tra le attività previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di vendita e associazioni che ne condividono la finalità.
Truffe e raggiri ai consumatori, nel campo dei contratti di energia elettrica e gas, stanno purtroppo diventando un fenomeno sempre più diffuso. Gli incaricati di alcune società di vendita di energia e gas, infatti, propongono nuovi contratti di fornitura con modalità scorrette, rilasciando informazioni false e ingannevoli.
Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe.
Con questo obiettivo A2A e Codici, insieme ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili truffe. Il Protocollo contro le pratiche commerciali scorrette, firmato oggi con alcune Associazioni dei Consumatori, è un importante passo avanti per la tutela sia dei clienti, sia di quelle aziende che, come A2A, operano sul mercato ispirandosi ai principi della trasparenza e del rispetto delle regole.
“Importante l’accordo sottoscritto”, ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici, “ma andremo avanti per ampliarlo e per coinvolgere il maggior numero di interlocutori del settore. Le truffe a danno dei consumatori devono finire e questo è il primo importante passo per combatterle”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.