Industria, produzione a -3,5%

Più informazioni su

(red.) Brusca frenata per le industri bresciane. E’ il quadro che emerge dalla rilevazione trimestrale di Aib (Associazione industriale bresciana) su un panel di aziende associate.
Tra luglio e settembre l´attività delle imprese manifatturiere del territorio ha registrato un calo, determinato in parte, si legge in una nota, dal consueto rallentamento dell´attività in coincidenza con la pausa estiva, ma dovuto alla perdita di ulteriore slancio registrata dalla già modesta ripresa.
La produzione industriale segna una contrazione del 3,5% su giugno e una crescita dell´1,7% su base annua. La fase di progressivo rallentamento è confermata dal fatto che, per la quarta rilevazione consecutiva, il tasso tendenziale, ovvero la variazione dell’indice nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente, risulta inferiore a quello del trimestre antecedente.
Le aspettative a breve risultano sfavorevoli, secondo la rilevazione di Aib, sia per la produzione, che per gli ordinativi e per l´occupazione.
Guardando ai dati di settore il calo più forte della produzione si ha in quello metallurgico e siderurgico (-10,3%), carta e stampa (-7,2%), materiali da costruzione ed estrattive (-5,9%), meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche (-5%); in lieve flessione si segnalano nei comparti tessile (-3,6%), maglie e calze (-3,1%), meccanica tradizionale e mezzi di trasporto (-3,0%). Aumentata invece la produzione nei settori abbigliamento (+1,5%), agroalimentare e caseario (+1,4%), calzaturiero (+0,1%), chimico, gomma, plastica (+0,6%), legno e mobili in legno (+0,4%).
Le vendite sul mercato italiano sono diminuite per il 47% delle imprese, aumentate per il 13% e rimaste invariate per il 40%. Andamento quasi analogo per le vendite all’estero.
Sul fronte del mercato del lavoro si segnala la riduzione del ricorso alle ore di cassa integrazione straordinaria, nei primi nove mesi del 2011, calata del 26% rispetto allo stesso periodo del 2010. La Diminuita del 47,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche il ricorso alla cassa ordinaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.