Commercio, a Brescia 2,2 milioni per i distretti

(red.) Ammontano a 2,2 milioni di euro le risorse stanziate in Provincia sul quarto bando per i Distretti del Commercio con l’obiettivo di promuovere interventi di riqualificazione urbana e commerciale. I progetti finanziati riguardano la creazione di 3 nuovi distretti con capofila Rezzato, Chiari e Coccaglio e 19 interventi su aggregazioni già riconosciute, mentre sono 32 gli enti pubblici coinvolti, 29 Comuni e 3 enti comprensoriali, l’Unione dei Comuni della Valsaviore, la Comunità Montana Valle Trompia e l’Unione dei Comuni della Valtenesi.
“I progetti”, spiega Gruppo Impresa, società di consulenza che ha supportato alcuni dei progetti, “sono presentati da un capofila pubblico, un comune con più di 15 mila abitanti, o da una Comunità Montana, un’Unione di comuni, o un’aggregazione di almeno 3 comuni, e contano sulla partecipazione delle imprese commerciali e dei settori connessi con sede nel distretto”.
Per la creazione dei distretti il sostegno è diretto a interventi di valorizzazione commerciale promossa dalle amministrazioni locali (quali arredi, segnaletica, illuminazione pubblica nonché eventi e manifestazioni) e dai privati (quali sistemazione di facciate, insegne, sistemi di videosorveglianza, allarmi elettronici).
Per i Distretti già finanziati con i precedenti bandi l’obiettivo è invece di sostenere la fase di evoluzione e consolidamento dei risultati raggiunti, attraverso iniziative di qualificazione, monitoraggio e sviluppo del Distretto (azione 1), la realizzazione di bandi a favore delle imprese  appartenenti ai Distretti (azione 2), l’integrazione dell’aggregazione esistente con altri comuni confinanti (azione 3).
I progetti selezionati riceveranno, per il tramite del Capofila, un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ritenute ammissibili e sostenute a partire dal 1 marzo 2011.
Complessivamente, in Lombardia sono 28 i nuovi distretti finanziati sulla base delle risorse disponibili, a fronte dei 53 ammissibili a finanziamento, mentre sono 81 le iniziative ammesse per i Distretti già riconosciuti, per un totale di risorse assegnate di 14,4 milioni di euro. Dal 2008 ad oggi sono 175 i distretti attivati in Lombardia, 30 quelli bresciani. Le graduatorie saranno pubblicate sul BURL n. 41 del 13 ottobre 2011.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.