Sabato in piazza con i volontari dell’Admo

Più informazioni su

(red.) Sabato 24 si svolge la giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, organizzata da Admo e patrocinata dal comune di Brescia. L’iniziativa si svolgerà  dalle 9 alle 19 in corso Zanardelli e piazza della Loggia, con i clown dell’associazione Viviamo in Positivo e musicisti che, assieme ai volontari dell’Admo, cercheranno di sensibilizzare l’opinione pubblica.
La presentazione della giornata è stata anche l’occasione per rendere pubblico il rinnovo del patto di partecipazione tra l’Admo e il Comune di Brescia, stipulato originariamente nel 2009. “I Patti di partecipazione erano un esperimento che abbiamo deciso di promuovere dal 2009 e devo dire che i risultati sono soddisfacenti da più parti”,  ha dichiarato il vicesindaco Fabio Rolfi. “Con l’Admo si è instaurato un rapporto di collaborazione stretto e sincero, ma soprattutto proficuo. Sapere che anche grazie al nostro piccolo contributo viene veicolato un messaggio dal grande valore umano, che concretizzandosi permette a molte persone di avere una nuova speranza di vita. Una
volta registrati i dati positivi sul primo biennio, la prosecuzione dell’accordo è una conseguenza naturale”.
“Grazie all’appoggio del comune di Brescia l’interesse nei confronti di Admo da parte dei media locali e della cittadinanza è aumentato notevolmente”, ha aggiunto Sandra Baiguera di Admo Brescia, “consentendoci di migliorare la visibilità della nostra associazione e raggiungere una fetta sempre più vasta della popolazione. Negli ultimi due anni siamo riusciti ad incontrare gli alunni di alcune scuole del comune e della provincia, mettendoli in contatto con la realtà della donazione del midollo osseo, ottenendo riscontri più che positivi. In questi due anni si è finalmente interrotto il trend negativo per cui i nuovi potenziali donatori non coprivano quelli che per vari motivi venivano dismessi dalle liste donatori. Un aumento medio del biennio di circa il 20% di iscritti in più ha portato ad oltre 310 i nuovi iscritti del periodo 2009-2011, permettendoci di fare ben 17 donazioni e dare quindi a 17 persone una nuova speranza di vita. Cogliamo l’occasione per porgere i nostri più sentiti ringraziamenti a tutta l’Amministrazione ed in particolar modo al vicesindaco Fabio Rolfi che da sempre ha creduto in noi e che per noi è sempre stato un importante punto di riferimento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.