Asl, attivo nuovo sistema per le esenzioni del ticket

Più informazioni su

(red.) Dal 15 settembre 2011 è entrato in vigore il nuovo sistema per la codifica delle esenzioni dal pagamento del ticket per età e reddito: gli assistiti non devono più autocertificare il diritto a tale esenzione al momento della fruizione della prestazione specialistica e/o farmaceutica. Queste nuove modalità hanno portato parecchi cittadini a presentarsi presso gli sportelli Asl di Brescia per chiedere chiarimenti su tali esenzioni, provocando lunghe code con un notevole aumento dei tempi di attesa.
Per creare il minor disagio ed evadere tutte le richieste nel più breve tempo possibile, spiega una nota, L’azienda sanitaria ha implementato il numero degli sportelli informativi e il personale presente, confidando anche nella cortese collaborazione dei cittadini e medici di famiglia.
Il comunicato precisa, inoltre, che se non c’è necessità di una visita a breve l’attestato di esenzione può essere richiesto e quindi rilasciato senza alcuna fretta. Si chiede pertanto agli assistiti di rivolgersi agli sportelli solo in caso ci sia l’urgenza di ricevere una prestazione o di autocertificare l’eventuale nuova situazione reddittuale. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito Asl dedicata alle esenzioni (famiglia-assistenza sanitaria-esenzioni).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.