Alzheimer, diagnosi precoce grazie a nuovi criteri

Più informazioni su

(red.) Formulare la diagnosi di Alzheimer prima ”che questa evolva verso una demenza conclamata, quando ormai sono scarse le possibilità di intervento terapeutico”: è quanto consentono i nuovi criteri per la diagnosi di questa malattia, elaborati da un gruppo internazionale di esperti, sotto l’egida congiunta dell’Istituto Nazionale sull’ invecchiamento e dell’Alzheimer’s Association americani.
Lo ricorda l’Ircss Fatebenefratelli di Brescia, istituto scientifico per la ricerca e la cura delle demenze, alla vigilia della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra mercoledì.
”La pubblicazione dei nuovi criteri diagnostici rappresenta una svolta epocale che ”mette in soffitta” i vecchi criteri del 1984”, ha spiegato Orazio Zanetti, direttore dell’Unità operativa Alzheimer all’Ircss Fatebenefratelli di Brescia, “in quanto prevedono che il percorso diagnostico, sia nella demenza di Alzheimer che nella malattia di Alzheimer preclinica possa avvalesi dell’impiego di marcatori biologici e neuro radiologici. Ciò significa che sarà possibile identificare la malattia alle primissime avvisaglie”. I marcatori infatti, osserva Zanetti, ”si sono rivelati in grado di identificare ”in vivo” (in persone viventi) nel cervello sia l’accumulo eccessivo di proteina amiloide (ritenuta la colpevole della malattia) sia la presenza di degenerazione neuronale”.
Secondo l’esperto, l’applicazione dei criteri ”è destinata ad avere importanti ripercussioni sull’organizzazione dei servizi rivolti alla diagnosi, alla terapia ed al supporto dei familiari”, e ridisegnerà caratteristiche e funzioni dei circa 500 centri diagnostici per le demenze esistenti in Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.