Aib, focus su economia e materie prime con “Scenari & Tendenze”

Più informazioni su

(red.) Nuovo appuntamento in Associazione Industriale Bresciana con “Scenari & Tendenze” l’osservatorio congiunturale dedicato ad attualità e prospettive dell’economia.
L’ottavo seminario si svolge martedì 20 settembre alle 16,15 in Aib (via Cefalonia, 60 a Brescia) e, pur in continuità i precedenti, rappresenta il primo atto di un nuovo e originale modello di informazione economico-finanziaria che vede insieme Consorzio Università & Impresa, Camera di Commercio di Brescia e Associazione Industriale Bresciana, i quali hanno condiviso l’istituzione del Commodity Markets Research Center (Crmc Brescia) sia per favorire il graduale ampliamento delle materie prime oggetto di analisi, sia per aggiornare sistematicamente i mercati di riferimento attraverso il monitoraggio delle rispettive dinamiche.
La costituzione del Cmrc Brescia porta quindi un’importante novità per le imprese, offrendo loro l’opportunità, tra un appuntamento e l’altro di “Scenari & Tendenze”, di seguire i movimenti dei mercati grazie a grafici aggiornati facilmente accessibili nei siti web di Aib e Camera di Commercio. Questo consentirà alle imprese di presidiare al meglio le proprie posizioni a rischio al fine di salvaguardare i margini operativi aziendali, interessati dall’imprevedibilità e dalla volatilità dei mercati finanziari.
In apertura di seminario i saluti e l’introduzione di Francesco Franceschetti (presidente Comitato Piccola Industria Aib) e Federico Ghidini (presidente Gruppo Giovani Imprenditori Aib). Segue l’analisi curata da Achille Fornasini (amministratore delegato Isfor 2000 e Università & Impresa) su cicli e tendenze dei mercati: tassi d’interesse, rapporti di cambio e principali materie prime. Infine, Andrea Beretta Zanoni (ordinario di Strategia e politica aziendale dell’ Università di Verona) si soffermerà sull’attualità e le prospettive dell’economia internazionale e domestica.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.