E’ Paolo Tedoldi il vincitore della “Giostra di Brescia”

Più informazioni su

(red.) E’ un ragazzo di 19 anni di Bagnolo Mella, Paolo Tedoldi, il trionfatore della 13esima edizione della Giostra di Brescia, rievocazione storica della visita della Regina di Cipro e delle Armenie al fratello Giorgio, in occasione dell’elezione a Podestà nel 1497, andata in scena a Brescia domenica.
Alle 15 si è svolta la benedizione dei cavalieri e dei destrieri, quindi un corteo è partito da piazza Paolo VI lungo corso Zanardelli e via Dieci Giornate. La sfilata era formata dalle sbandieratrici e dai musici del gruppo storico di Capriolo e dai figuranti che impersonavano le grandi famiglie bresciane dell’epoca, gli Avogadro, i Gambara, i Martinengo e i Lechi.
Non mancava la regina Margherita Cornaro, interpretata da Giusy Pedracini, commissario aggiunto della Polizia locale di Brescia, che indossava un lungo abito rosso con un mantello dorato, collana di perle e velo sul capo.
Quindi, all’arrivo in piazza Loggia, un secondo corteo realizzato dalla Cavallerizza Bettoni che ha rievocato la Brescia dal 1500 al 1861.
In chiusura anche i protagonisti dell’Unità d’Italia: Giuseppe Garibaldi, che passò da Brescia il 13 giugno del 1859, i Mille e i soldati piemontesi, l’inno di Mameli, Vittorio Emanuele II, Cavour e due donne, a rappresentare Brescia e l’Italia.
Quindi è andato in scena il torneo cavalleresco in cui si sono fronteggiati cinque cavalieri e un’amazzone, la giovane Anna Ferrari, al debutto nella manifestazione. Le prove erano rappresentate dalla “Giostra del saraceno”e dalla “Quintana dell’anello”.
A trionfare è stato Paolo Tedoldi per la Porta Sant’Alessandro (l’attuale Porta Cremona), seguito dal padre Massimo, e, al terzo posto ex aequo, da Graziano Zorza, Fabiano Berta e Marco Orsini; all’ultimo posto l’unica donna, Anna Ferrari.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.