A Desenzano la regata “Svelare senza barriere”

(red.) Conto alla rovescia per il “IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento clou del progetto “Svelare senza barriere” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano (Brescia), presieduto da Gianluigi Zeni, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Da mercoledì 14 a sabato 17 settembre, infatti, le acque benacensi del Golfo di Desenzano del Garda ospiteranno la quarta edizione del Campionato che, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è il coronamento del progetto realizzato dal GN Dielleffe in collaborazione con l’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia, presieduto dall’Assessore Fabio Mandelli, l’Assessorato allo Sport della città di Desenzano e con il patrocinio del comune di Desenzano del Garda.
Dopo la pausa invernale, lo scorso mese di aprile, “Svelare senza barriere” era ripartito con le lezioni dedicate agli ospiti della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto lo scorso anno) e a quelli della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008). Il Progetto, infatti, non si è esaurito nell’arco dei primi tre anni ma ha fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo maggiormente gli amici della Fondazione Castellini di Melegnano che quest’anno non si sono limitati (come nelle edizioni precedenti) a fare da sostenitori e da spettatori ma hanno partecipato proficuamente agli allenamenti e alle regate, seguendo i corsi con un metodo nuovo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità.
“Già nel suo primo anno di vita, “Svelare senza barriere” si era dimostrato un progetto ambizioso e impegnativo ma di enorme soddisfazione”, ha spiegato il Presidente del GN Dielleffe Gianluigi Zeni, “confermando le aspettative degli organizzatori e dei partecipanti che hanno subito fatto richiesta di poter essere nuovamente coinvolti e inseriti nel calendario 2011. E così è stato”.
“Da aprile a fine ottobre, ogni giovedì (e alcuni venerdì) l’appuntamento è al Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano: dopo i corsi di vela riservati agli educatori e ai volontari (sei giornate suddivise in tre week end) è seguita quella interamente dedicata alle persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 invelati Be1 Eurosails e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare”, ha aggiunto Zeni.
Grande soddisfazione per come sta procedendo questa iniziativa anche da parte della Veleria viareggina coinvolta nel Progetto: “Siamo molto contenti di far parte di Svelare senza barriere”, hanno commentato Marco Giannoni e Franco Ciccarelli, titolari della Be1 Eurosails, “che ci ha permesso di portare il nome dell’artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale.” Il “IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si svolgerà secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione. Il tabellone degli incontri sarà compilato alle ore 9 del 14 settembre a cura del Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 14 e si concluderanno entro le 13 di sabato 17.
Il Comitato di regata è composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Jaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle. Come ormai tradizione, sabato 17 settembre alle 15,30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, saranno ripresi anche quest’anno dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.
Anche quest’anno, al termine delle regate di ogni giorno, per tutti i partecipanti, presso il Gruppo Nautico Dielleffe il pranzo offerto e preparato dalla Iper, la grande I di Lonato del Garda.
Il “IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si avvale fra l’altro del supporto di Teknisol, Lancar, T.E.C.O. e Cembre.
Appuntamento, quindi, a Desenzano da mercoledì 14 a sabato 17 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il “IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” e sabato 17 alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) per la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.