Salute, Martini: “Ridurre (e poi azzerare) i test sugli animali”

(red.) ”Continuerò a perseguire il mio obiettivo di ridurre progressivamente le sperimentazioni sugli animali e la loro sostituzione con metodi alternativi”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, dopo le notizie di stampa sul presunto aumento di test ed esperimenti svolti su animali, aggiungendo che ”il traguardo da raggiungere rimane una sperimentazione etica senza l’uso di animali”.
”In particolare, attraverso la Direzione Generale competente”, ha osservato, manterrò alta l’attenzione sulle situazioni in cui è messo a rischio il benessere dell’animale impiegato a fini scientifici. Voglio ricordare che proprio con questo obiettivo di tutela ho anticipato gli obblighi imposti dalla nuova Direttiva Comunitaria istituendo il ‘Centro di referenza nazionale per la ricerca di metodi alternativi, il benessere e la cura degli animali impiegati a fini scientifici’ con sede a Brescia, al fine di implementare l’uso dei metodi alternativi ed estendere la loro diffusione”.
Il ministero ricorda che ”dai dati presenti presso il Ministero della Salute emerge un incremento da 141 a 204 autorizzazioni a tale tipo di sperimentazioni nel periodo 2007-2009, che però va letto alla luce dell’applicazione più restrittiva delle norma vigente in materia. Infatti, in considerazione della maggiore attenzione al benessere degli animali, si è ritenuto necessario rendere obbligatoria l’autorizzazione, previo parere tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, anche per quei progetti che, in passato, comportavano esclusivamente una comunicazione agli Uffici Ministeriali competenti, e questo al fine di un maggiore controllo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.