Abbellire la casa con i fiori: una scelta sempre più apprezzata

Più informazioni su

    (red.) Pochi dettagli possono rendere una casa colorata e accogliente come sanno fare i fiori. Che si tratti del giardino o dei vasi in terrazzo, il fiore è da sempre sinonimo di vita e di allegria, oltre ad essere un abbellimento adatto in tutte le occasioni. Invitare degli ospiti, scattare delle foto, o semplicemente rilassarsi in casa acquista tutto un altro aspetto grazie a questi dettagli profumati.
    Avere delle piante in casa può sembrare molto complicato all’inizio, ma nel giro di poco tempo tutto diventerà molto più semplice ed estremamente piacevole. Il primo passo per ottenere degli ottimi risultati è quello di acquistare dei bulbi di qualità, come se ne possono trovare su Dutch Bulbs.
    Un bulbo di qualità è una garanzia per i tuoi fiori futuri: non solo avranno un aspetto molto più bello, ma saranno anche più forti e resistenti. Anche se un minimo di cura, come innaffiare, è indispensabile per i nostri amici verdi, fiori e piante di qualità minimizzano gli sforzi e l’impegno per la loro cura.
    Come procedere poi poter realizzare un angolo fiorito da sogno? Ecco alcuni semplici consigli che possono dare un valido aiuto ai novelli giardinieri, ma anche a chi è un appassionato di piante. 

    fiori e bulbi

    Il periodo per piantare le bulbose

    Dopo aver trovare un punto di acquisto in cui poter acquistare delle bulbose di qualità, occorre scegliere quali acquistare. Oltre all’aspetto estetico e ai gusti personali, la scelta cade soprattutto sul periodo di fioritura, ovvero tra:

    • bulbose a fioritura primaverile

    • bulbose a fioritura estiva

    Il periodo della fioritura incide infatti sul periodo in cui vanno piantate:

    • le bulbose a fioritura primaverile vanno piantate in autunno

    • le bulbose a fioritura estiva si piantano in primavera

    A seconda quindi del periodo in cui ci troviamo, è importante scegliere i bulbi giusti per evitare di attendere dei risultati che non arriveranno mai, se scegliamo il periodo sbagliato per piantare le bulbose.

    Se ami il più classico delle bulbose, ovvero il tulipano, la sua piantatura avviene in autunno: è in primavera infatti che potrai veder sbocciare questi classici fiori dai petali colorati e corposi che ci ricordano tanto l’Olanda. I gladioli invece si piantano in primavere: in estate potrai vedere sbocciare questi fiori delicati nel tuo giardino o in vaso.

    Quando parliamo di autunno o primavera, intendiamo un arco di tempo abbastanza ampio entro cui procedere alla semina, ad eccezione però dei narcisi: questi fiori, che ricordano un personaggio della mitologia molto famoso, vanno piantati entro la fine di ottobre. 

    I colori delle bulbose
    Dopo aver scelto il tipo di bulbosa e il periodo in cui piantarla, non ti resta che definire l’ultimo dettaglio: il colore. Le bulbose sono uno dei fiori che consentono la maggiore possibilità di scelta in relazione alla tonalità: bianco, rosa, giallo e addirittura multicolore. In questo modo puoi creare degli angoli fioriti che ha sempre sognato e che abbelliscono i tuoi spazi in maniera del tutto personalizzata, con un impegno che minimo soprattutto rispetto ad altre piante che richiedono maggiori cure.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.