Rimettersi in forma perdendo un po’ di chili

Più informazioni su

di Stefania Campo

Maggio è il mese della rinascita, la natura è in pieno fermento e anche gli uomini sentono la necessità di rinnovarsi, di rimettersi in forma. L'estate non è più tanto lontana e, con i primi caldi, molte persone iniziano a preoccuparsi del loro aspetto fisico. Anche chi, per lo stress lavorativo o per problemi personali, ha dovuto o voluto trascurarsi fino a questo momento non deve disperare. Non è mai troppo tardi per iniziare. L'importante è non fare diete drastiche che potrebbero compromettere la salute. E' meglio dare tempo al corpo di ritrovare la propria forma, dimagrendo gradualmente (non più di quattro chili al mese) e riprendendo pian piano a fare un po' di moto. Tutto secondo i ritmi della natura, questo è l'unico modo per avere risultati sicuri e duraturi. Abbiamo chiesto qualche consiglio a due erboristi.

1 Eliminate i grassi dall'alimentazione. Spesso non si riesce a dimagrire perché i grassi saturi accumulati rallentano il metabolismo e favoriscono la ritenzione dei liquidi. "Non sempre le analisi sono in grado di confermare la presenza di colesterolo anche quando effettivamente esiste", spiega Carlo Chitto' erborista presso l'erboristeria "Primavera" in Via Faustini 3 a Chiari, che aggiunge: "E' necessario provvedere diminuendo la quantità di grassi nell'alimentazione quotidiana e aiutandosi con prodotti naturali specifici ". Alimenti anticolesterolo sono l'aglio, la cipolla e la lecitina di soia, mentre tra le piante assumono un particolare rilievo il tarassaco, la betulla, la pilosella e il finocchio.

2 Bevete molti liquidi. E' il suggerimento più banale e per questo spesso sottovalutato. Ma bere molto è utile sia perché contribuisce a dare un senso di sazietà, sia perchè aiuta il corpo a smaltire le tossine. Il classico litro e mezzo di acqua consigliato può essere assunto anche sotto forma di tisane o succhi, ovviamente senza zucchero. Particolarmente dissetanti, gustosi ed efficaci quelli di ananas (molto nutriente, disintossicante, diuretico, inoltre contiene un enzima che aiuta a digerire le proteine) e di papaia (che migliora la funzione digestiva).

3 Muovetevi mezz'ora al giorno. Sono sufficienti una camminata a ritmo veloce o qualche esercizio mezz'ora al giorno per aiutare sia fisicamente che psicologicamente il dimagrimento. Considerate queste pratiche come del tempo da dedicare completamente a sé, al di là di tutti gli impegni quotidiani. Ricordate inoltre di non mangiare dolci dopo le cinque del pomeriggio perché il metabolismo rallenta i suoi ritmi ed è più difficile quindi smaltire.

4 Non assumete alcoolici e non fumate. Se tutti sanno che l'alcool ingrassa perché contiene zuccheri, molti invece pensano che il fumo faccia dimagrire. La realtà è però diversa. "Fumando il sangue si riossigena con più difficoltà", spiega l'erborista Marcella Martinelli dell'erboristeria "Edera" in Via SS. Gervasio e Protasio a Roccafranca, che aggiunge: "Il fumo non inibisce il senso di fame e non è affatto vero che smettendo si ingrassa. Basta non sostituire la sigaretta con caramelle o pasticci".

5 Stimolate il metabolismo con le erbe. Un buon contributo al dimagrimento è dato dal miglioramento dei problemi digestivi. "Se lo stomaco e l'intestino lavorano male è più difficile metabolizzare correttamente il cibo ingerito che quindi si fermerà più a lungo nel corpo dando luogo a gonfiori e bruciori", dice Martinelli. E' possibile aiutarsi con i semi di finocchio che, oltre a diminuire i problemi di aerofagia, contengono una sostanza stimolante per la digestione presente anche nell'anice (anice e finocchio si possono assumere sotto forma di tisana). Un altro prezioso alleato per perdere peso è il fucus, o quercia marina, un'alga bruna che, come scrive Plinio, nell'antichità veniva usata per alleviare i dolori articolari. Ma fu Duchesne Duparc che, nel 1862, scoprì la sua proprietà di assorbire i grassi e favorire il dimagrimento. La quercia marina può essere utilizzata sia come trattamento dimagrante, depurante e stimolante, con l'assunzione di pillole, sia nella vasca da bagno per cure anticellulite.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.