Antibiotici naturali: i benefici di aglio e olio

Più informazioni su

di Stefania Campo

Le giornate novembrine, sempre più corte e umide, portano un po' di malinconia e purtroppo molti malanni. Quest'anno sembra che i vaccini antiinfluenzali siano andati a ruba e, come ogni inverno, anche gli antibiotici avranno un bel mercato. Ma, almeno quando è possibile, perché non evitare gli effetti negativi e collaterali dei preparati chimici aiutandosi con i prodotti della natura? Alimenti, erbe, piante, olii essenziali, vitamine e oligoelementi aiutano a prevenire e a coadiuvare, migliorano il sistema immunitario e lo stato di salute senza creare problemi alla flora intestinale. Abbiamo chiesto la consulenza di due erboristi per scegliere le erbe più appropriate.

1 L'aglio. Ricordatevi di aggiungere ai vostri cibi un po'di aglio. Da tempo infatti se ne conoscono le numerose proprietà curative: vasodilatatore, aiuta la circolazione sanguigna, combatte il colesterolo, ma soprattutto è un potente vermifugo e un disinfettante intestinale. Sono famose nella tradizione le collane d'aglio che secondo la credenza, oltre a scacciare i vampiri, messe al collo dei bambini tenevano lontane le infezioni dovute ai comportamenti non sempre troppo igienici dei piccoli.

2 Le piante esotiche. La tabebuia dall'Amazzonia e la china dalle Ande, dal Camerun o dall'India: la prima ha una funzione immunostimolante, la seconda è utile come antipiretico. "La tabebuia può essere utilizzata come rimedio preventivo soprattutto da coloro che sono più predisposti ad ammalarsi perché hanno un sistema immunitario indebolito", dice Giovanni Gatelli, erborista presso "L'antico rimedio" in via Vittorio Veneto 22 a Brescia. La china, oggi utilizzata in molte preparazioni farmaceutiche come tonico, ha origini antiche. Fu scoperta dopo che lo spagnolo Lopes Canizares, in America, guarì dalla malaria grazie a una pozione indiana preparata con il cosidetto "legno da febbre". Solo nel 1820 Caventou e Pelletier riuscirono a isolarne il principio attivo, il chinino.

3 Le erbe. L'echinacea e l'uncaria , erbe immunostimolanti, fungono da antibiotici naturali. "Consiglio spesso l'abbinamento dell'echinacea, della tabebuia, della china e della propoli sia a scopo preventivo sia curativo", indica Gatelli e, ricordando anche i più piccini, specifica: "con l'aggiunta del succo di mela, questa formula è gradevole e soprattutto molto utile anche per uso pediatrico". Se poi al malanno si aggiunge un po' di debolezza o astenia è consigliabile integrare l'alimentazione con compresse di vitamina C, come l'acerola e la rosa canina o con cure ricostituenti a base di pappa reale (sostanza che nell'alveare viene data solo alle larve e all'ape regina) o di ginseng (rimedio che, secondo la tradizione orientale, allunga la vita).

4 Gli oligoelementi. Il manganese, in natura contenuto nella frutta secca nei cereali e nei legumi secchi, ha proprietà antisettiche e fungicide. Protegge inoltre dall'azione dei radicali liberi. Il rame, presente nel fegato e nei crostacei, è indispensabile per la vita del cervello, l'integrità della pelle e dei tessuti vascolari. Interviene nell'utilizzo del ferro e nella fissazione del calcio e del fosforo. "L'abbinamento manganese e rame combatte affezioni rinofaringee, virus e infezioni di vario genere (coliti, cistiti, eczemi, orticaria)", precisa l'erborista Cesare Bertoli dell'erboristeria "Sant'Anna" in via Farfengo 25 a Brescia e specifica la modalità d'uso. "Per la prevenzione gli adulti possono assumere una fiala a giorni alterni al mattino, mentre per i bambini bastano due giorni la settimana". E' però molto importante non eccedere nelle dosi, perchè questi preziosissimi oligoelementi diventano dannosi con l'abuso.

5 Gli olii essenziali. Per non seccare troppo le vie respiratorie, indebolite a causa del riscaldamento degli ambienti, è sempre importante ricordarsi di umidificare. Migliori risultati si possono ottenere se, nell'acqua del vaporizzatore, si aggiungono olii essenziali specifici per questa stagione: il timo, antisettico, antispasmodico e vermifugo, o l'eucalipto, efficace nella cura di malattie respiratorie.

6 Il mondo animale. La propoli, sostanza utilizzata dalle api per proteggere l'alveare, è un forte antibatterico, anestetico e cicatrizzante, costituito da resina, cera, polline e sostanze oleose. "E' molto più efficace l'uso della tintura madre perché entra più facilmente in circolo", dice l'erborista Bertoli, che aggiunge: "per i bambini si può utilizzare la versione non alcolica". L'erborista suggerisce anche un rimedio molto particolare per i piccini: "in caso di tosse con catarro, un buon espettorante è lo sciroppo di lumache che, a base di essenza di lumaca, acqua e zucchero, ha anche un gusto gradevole".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.