I Verdi. “Brebemi, con questi aumenti (+3,49%) meglio statalizzare”

Più informazioni su

(red.) “Per rientrare dai maxi  costi di costruzione, oltre 2,4 miliardi, motivo dell’ennesimo  aumento del pedaggio di Brebemi del 3,49%, ci vorrebbe una patrimoniale”, dicono i Verdi-Europa Verde Brescia dopo il settimo aumento consecutivo delle tariffe autostradali. “Gli sconti green per veicoli elettrici ed i bonus per i pendolari sono una foglia di fico e non uno strumento di rilancio post Covid”, aggiungono i Verdi. “I veicoli elettrici sono ancora purtroppo quasi inesistenti mentre il bonus pendolari è usato da meno del 5% dell’utenza”.

“Difficile trovare un precario, una partita Iva, un operaio o un impiegato che lavora a Milano essere disposto a pagare quasi un quarto della sua retribuzione giornaliera per la sola autostrada. L’unico vero strumento di rilancio di questa autostrada che ha un  traffico inferiore a quello di una provinciale è quello di liberalizzare il percorso e cederla nelle mani dello Stato”, aggiungono i Verdi. “Così facendo almeno la ferita ambientale inferta al territorio, mille ettari di consumo di suolo agricolo, servirà forse a qualcosa”.

“Le prospettive  future”, concludono i Verdi bresciani, “con il telelavoro e le teleconferenze sono quelle di una riduzione della mobilità in generale, pertanto se prima c’erano poche speranze per la ripresa del traffico della Brebemi ora queste sono del tutto improbabili. Dal 2017 ad oggi l’A35 ha aumentato i pedaggi del 26,3% con questi ritmi il nastro d’asfalto sarà sempre di più inutilizzato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.