Altri passi avanti per la BreBeMi

Più informazioni su

Due protocolli firmati in Regione, sbloccano alcune situazioni.


(red.) Sono stati firmati ieri a Milano dal governatore Roberto Formigoni e dall’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo due protocolli con il ministro Antonio di Pietro che interessano la BreBeMi.
Uno è l’accordo di programma sulla Tem, la Tangenziale esterna milanese, dove avrà sbocco la nuova autostrada direttissima Brescia-Bergamo-Milano.
L’altro riguarda 175 milioni di euro necessari per modificare alcune opere legate alla BreBeMi, ma di fatto di competenza della Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), che cura la costruzione della linea per l’alta velocità, il cui percorso affianca quello dell’autostrada.
Le ferrovie dovranno pagare le opere con i fondi stanziati per la Treviglio-Brescia, ma sull’arrivo di quei soldi non ci sono di fatto garanzie. La situazione quindi era bloccata, ma il ministero delle Infrastrutture si è impegnato a intervenire direttamente se quei fondi dovessero mancare, assegnando la somma alla Rfi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.