Edison, A2A dice sì all’accordo con Edf

Il Consiglio di Sorveglianza della multiutility ha approvato le linee negoziali per l'operazione Edison-Edipower e la proroga del patto parasociale fino al 30 novembre.

Più informazioni su

(red.) Via libera alle “linee negoziali per l’operazione Edison/Edipower” da parte del consiglio di sorveglianza di A2A: i consiglieri della multiutility (i cui maggiori azionisti sono i comuni di Brescia e di Milano) si sono riuniti questo mercoledì e hanno esaminato le linee guida per la prosecuzione delle negoziazioni con Edf già approvate lunedì dal consiglio di gestione della mutiutility.
“Nel confermare la coerenza con gli indirizzi strategici della società”, si legge in una nota, “il consiglio ha approvato i principali elementi per la prosecuzione delle negoziazioni con Edf da parte del management di A2A e Delmi e l’estensione del patto parasociale sino al 30 novembre per negoziare l’accordo vincolante con Edf”.
Rinnovato inoltre il mandato “anche disgiunto” al presidente e al vicepresidente del consiglio di sorveglianza per “monitorare l’evoluzione del negoziato” e gli “ulteriori approfondimenti, sia di tipo industriale sia economico, finanziari e legali” connessi alla definizione dell’accordo stesso.
Nel caso in cui la Consob ritenesse che il prezzo dell’Opa che Edf dovrà lanciare su Edison dovesse essere superiore alla media degli ultimi 12 mesi ”probabilmente ci sarebbe da rinegoziare” l’accordo tra i soci italiani e il colosso transalpino sul riassetto di Foro Buonaparte.
E’ quanto ha dichiarato Rosario Bifulco, vicepresidente del consiglio di sorveglianza di A2A, al termine della riunione chiamata ad esaminare gli accordi su Edison.
I francesi, ha spiegato, ”si sono riservati di verificare che cosa dice la Consob sul prezzo dell’Opa”. Se la commissione dovesse imporre il pagamento di un premio per le quote dei soci di minoranza ”probabilmente ci sarebbe da rinegoziare”.
Secondo fonti di A2A, infatti, le richieste di Edf sull’Opa ”sono una condizione necessaria per finalizzare l’accordo”.
Anche A2A parteciperà alle consultazioni con la Consob sull’Opa: ”I nostri avvocati aiuteranno”, ha detto Bifulco, “si lavorerà insieme su questa cosa”.
Per quanto riguarda l’intesa di massima raggiunta con Edf sul riassetto di Edison ”ci sono ancora delle cose di dettaglio da definire, il contratto va scritto tutto” ha spiegato Bifulco sottolineando che, rispetto agli accordi di marzo, ”su alcuni aspetti della put sicuramente ci sono dei miglioramenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.