Iseo, visite guidate a San Pietro in Lamosa e Grotte di Catullo

Sabato 3 e domenica 4 settembre due appuntamenti con le guide di Oltre il Tondino alla scoperta delle bellezze artistiche del Sebino e del Benaco.

Iseo e Garda. L’estate non è terminata e le fresche temperature di inizio settembre sono l’ideale per andare alla scoperta di luoghi unici, dove arte e natura offrono la possibilità di fare il pieno di bellezza prima che le giornate si accorcino troppo.
Per questo Oltre il Tondino propone un fine settimana interamente dedicato ai laghi: d’Iseo e Garda.
Il primo appuntamento è per sabato 3 settembre alle ore 15,30 con la visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.
L’antico monastero situato nella magica cornice del Parco delle Torbiere, porta del Lago d’Iseo. Una visita guidata che è un viaggio nella fede: dagli antichi affreschi che raccontano delle diverse modifiche nei secoli, fino alla Disciplina sulle cui pareti racchiudono arte e dettagli curiosi.

san pietro lamosa

Domenica 4 settembre invece ci si sposta sul Lago di Garda con due itinerari dedicati alla scoperta di Sirmione.
Alle 17 la visita guidata alle Grotte di Catullo, per scoprire la bellezza di un sito archeologico davvero suggestivo.
Le grotte di Catullo infatti, sono molto di più di un sito archeologico, gli antichi resti di epoca romana, immersi nella bellezza del lago di Garda, ci racconteranno dell’otium praticato dagli antichi e di quanto sia importante vivere pienamente il proprio tempo.
Alle 19.15 invece si prosegue la serata con l’itinerario Sirmione fra terra e acqua: dalla suggestione del tramonto alla magia della notte.
Ci aspetta una passeggiata fra i vicoli del borgo per ascoltare le storie e le leggende: dalla rocca scaligera, agli antichi resti romani fino alle tracce longobarde. L’esplorazione proseguirà con un tour privato in motoscafo per apprezzare Sirmione da un punto di vista inedito: quello dell’acqua.
Durante tutte le visite guidate si seguiranno le disposizioni vigenti. È previsto un contributo e la prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazione: 348.3831984 – info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.