Mercoledì al Grande l’omaggio di Cristiana Morganti a Pina Bausch

(red.) Mercoledì 14 luglio alle 19,30 la Fondazione del Teatro Grande ospita un’altra eccellenza italiana di fama internazionale, la coreografa e danzatrice Cristiana Morganti che presenta lo spettacolo Moving with Pina (di e con Cristiana Morganti, direttore tecnico Simone Mancini. Produzione Il Funaro – Pistoia. Con l’accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation – Wuppertal).
Definito come “una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch”, il lavoro si propone come un viaggio nell’universo dell’icona della danza condotto attraverso la privilegiata prospettiva del danzatore. Cristiana Morganti, per più di vent’anni a fianco di Pina Bausch come storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, eseguirà dal vivo alcuni estratti del repertorio della grande coreografa tedesca dando vita a una performance ironica e originale.

Cristiana Morganti, Moving with Pina, copyright Ursula Kaufmann

Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? In Moving with Pina Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch. Un omaggio a una delle artiste più importanti del Novecento.
I biglietti per lo spettacolo (intero 20 euro, ridotto 15) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. Anche per questi appuntamenti è previsto il consueto biglietto scontato al 50% per gli studenti; ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente. Si ricordano gli orari di apertura della biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle
19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00; chiusura domenica e lunedì e festivi a eccezione dei giorni di spettacolo. Nel giorno dello spettacolo la biglietteria sarà aperta fino all’inizio dell’evento.

Cristiana Morganti, Moving with Pina, copyright Ursula Kaufmann

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.