Un rinoceronte sospeso nel Quadriportico in centro città

Resterà 24 mesi in piazza Vittoria l'opera "Il peso del tempo sospeso", un'installazione dello scultore bresciano Stefano Bombardieri.

Più informazioni su

(red.) Un rinoceronte nel Quadriportico di piazza Vittoria, centro di Brescia. L’installazione è l’ultimo atto di una riqualificazione articolata e profonda, operata al centro di uno degli scorci monumentali di Brescia – il Quadriportico della Vittoria – e fondata su una collaborazione fra pubblico e privato. Un processo iniziato con la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione degli spazi abbandonati dell’ex Camera di Commercio, seguite dal restauro della piazzetta antistante e infine portato a compimento con la valorizzazione dell’area attraverso la suggestiva collocazione aerea di un’opera dell’artista bresciano Stefano Bombardieri.

Un’installazione artistica a libero godimento pubblico, totalmente finanziata da privati: la Società 1932 srl si è fatta carico delle spese di installazione, la ditta Platek srl (Rodengo Saiano) ha fornito gratuitamente i corpi illuminanti e Stefano Bombardieri ha concesso la sua opera “Il peso del tempo sospeso” per 24 mesi. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.

Stefano Bombardieri ha sempre sentito una forte affinità con temi delicati quali l’uso delle risorse naturali e la distruzione ambientale. Per affrontare queste tematiche così difficili egli ha scelto un mondo animale, visto come trait d’union fra l’uomo e la Terra. Purtroppo questo legame è sempre in un equilibrio precario, proprio come i maestosi animali di Bombardieri, sostenuti da cinture, sospesi nell’aria. Essi sono la testimonianza della difficile situazione del nostro ambiente.
Il rinoceronte in particolare è l’alter ego dello scultore, che ha sempre affermato di provare una connessione personale con l’opera “Il peso del tempo sospeso / Rinoceronte”.
La scultura è stata ispirata da una sequenza del film “E la nave va” di Federico Fellini. In questo sceneggiato, un rinoceronte malato viene legato da cinture e issato su un piroscafo transatlantico diretto in America. Questa visione bizzarra per lungo tempo non è stata che un’idea nella mente dello scultore. Fino a che, qualche anno fa Bombardieri non si trovò in una situazione brutalmente simile a quella del povero rinoceronte malato e imprigionato. Ecco che il peso del tempo sospeso improvvisamente prese forma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.