Amministrative 2023, Del Bono chiude le consultazioni: la palla ai partiti

Il sindaco ha concluso il giro di consultazioni nel centrosinistra, rimettendo nelle mani dei partiti la scelta del futuro primo cittadino di Brescia.

Brescia. Prima le politiche anticipate del 25 settembre, quindi le amministrative del prossimo 2023.
Queste le priorità del centrosinistra bresciano che, comunque, si prepara anche alla corsa in Loggia: scaduti infatti i due mandati consecutivi per il sindaco Emilio Del Bono, si fanno già i nomi dei possibili candidati al posto da primo cittadino.

delbono-loggia2018-agcom-elezioni

E non sono una novità, almeno per quanto riguarda il centrosinistra: la scelta verrà ufficializzata solo nel prossimo ottobre, ma intanto Del Bono, dopo avere fatto un passo indietro rispetto ai nominati da lui indicati, come suoi “naturali eredi”, ovvero la attuale vie sindaco Laura Castelletti, e gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti, si mette in una posizione di ascolto della coalizione che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) proporre un altro (o altri) nomi alla rosa dei tre prescelti.

In pole position ci sarebbe la vice Castelletti, al momento,
favorita rispetto ai colleghi in Giunta.
In ogni caso non si sceglierà il candidato sindaco attraverso le primarie. In sospeso solamente Italia Viva dove sono confluiti Guido Galperti e Dionigi Guindani, che vuole attender l’esito delle urne del prossimo 25 settembre prima di decidere.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.