In Lombardia nuovamente sospesa la caccia al tordo

Il Tar della nostra regione ha accolto un'istanza formulata dalla Lac-Lega per l’Abolizione della Caccia per ottenere il pieno rispetto di una precedente ordinanza.

Milano. Con il decreto cautelare n. 1135 del 26.09.2022 il Tar della Lombardia sezione IV ha accolto l’istanza formulata dalla Lac-Lega per l’Abolizione della Caccia per ottenere il pieno rispetto della precedente ordinanza n.1056 dello stesso Tar dello scorso 9 settembre.
Conseguentemente è nuovamente sospesa per tutto il mese di settembre la caccia al tordo in tutta la Regione, con effetto immediato: “in ragione del danno grave e irreparabile quale rappresentato dallo stesso Ispra in termini di necessità di tutelare lo sviluppo biologico delle specie non cacciabili, unitamente al limitato sacrificio – anche alla luce del principio di proporzionalità – che viene imposto ai cacciatori”.
Su pressante richiesta delle associazioni venatorie, a pochi giorni dalle elezioni politiche, con una seduta urgente di giunta di giovedì scorso, la Regione Lombardia in aperto contrasto con l’ordinanza del Tar, aveva infatti disposto (DGR n. 6992 del 22/09/2022) la riapertura della caccia .
La Lac sta valutando anche gli aspetti penali della vicenda, per palese violazione di un’ordine dell’autorità da parte di assessori e dirigenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.