“Verso una economia circolare”, torna il premio di Fondazione Cogeme

Premio di eccellenza nazionale “Verso una economia circolare” Fondazione Cogeme

Rovato. Torna il Premio di eccellenza nazionale “Verso una economia circolare” promosso da Fondazione Cogeme sempre più connesso al mondo dell’innovazione e della sostenibilità. Grazie alla collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e di diverse realtà del mondo profit e non profit, il Premio ha raggiunto negli anni un alto livello di partecipazione oltre che di gradimento. Dalla prima edizione del 2017, sono state raccolte infatti oltre 800 candidature (tra Enti Locali e imprese) e premiati 24 progetti (nelle rispettive quattro categorie di riferimento) con l’aggiunta di circa 30 menzioni per iniziative ritenute meritevoli dal Comitato scientifico.
Il premio vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Criteri: aver realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita (negli anni 2021-2022).
Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per giovedì 3 novembre 2022 (compreso) con possibilità di proroga.
La cerimonia si terrà indicativamente tra dicembre 2022 e febbraio 2023.
Categorie:
1. Enti locali
– categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
– categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
2. Mondo dell’impresa
– categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
– categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni
Menzioni:
• Confcooperative Brescia, per il mondo della cooperazione e del Terzo Settore
• Confagricoltura Brescia, per il mondo dell’agricoltura
• Apindustria Confapi Brescia, per il mondo delle Pmi
• Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, per l’Imprenditoria giovanile
“Possiamo con orgoglio affermare di essere stati tra i primi a credere nella prospettiva dell’economia circolare grazie al supporto di Fondazione Cariplo, come sempre facilitatore di politiche innovative sia in campo sociale che ambientale. La stessa trasversalità di intenti l’abbiamo riproposta nei nostri progetti legati all’economia circolare, tra i quali, il Premio di Eccellenza”, dice Gabriele Archetti, presidente di Fondazione Cogeme, confermando la trazione “green” della onlus franciacortina e al tempo stesso rimandando alla vocazione territoriale di Cogeme, ora incanalata nel nuovo corso di Giacomo Fogliata, neo presidente del Gruppo nominato lo scorso giugno il quale sottolinea: “portare a livello nazionale il nostro marchio ed esperienza è molto positivo, non solo in termini di posizionamento. Come Cogeme Spa stiamo lavorando sui temi più sfidanti di questo momento storico, consapevoli delle difficoltà che i nostri Comuni devono affrontare e cercando di essere il più vicini possibili alle esigenze dei cittadini, in termini di qualità dei servizi, e non solo”.
Ricco e variegato il panel dei patrocinatori, in primis Cogeme SpA e Acque Bresciane, Regione Lombardia, sino ad arrivare ad Associazione comuni virtuosi e Acb Associazione comuni bresciani. L’obiettivo di mettere al centro la sfida dell’economia circolare è il “trait d’union” che mette a fattor comune l’impegno di tutte le realtà che sostengono il Premio “Verso una economia circolare”. Una sfida che è stata colta anche da Btl – Banca del Territorio lombardo con la quale Fondazione Cogeme ha stretto un accordo di collaborazione sui temi della sostenibilità: “come Btl Banca”, sottolinea il direttore generale Matteo De Maio, “siamo orgogliosi di affiancarci a Fondazione Cogeme e ai tanti qualificati partner che già sostengono questa prestigiosa iniziativa, che anno dopo anno si è conquistata un rilievo e un’attenzione a livello nazionale. Con l’auspicio di portare il nostro contributo di banca vicina alle comunità locali e al loro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.