Rovato, con “Un pannolino per amico” risparmio e salvaguardia dell’ambiente

Rinnovata l'iniziativa promossa da Fondazione Cogeme, attraverso il progetto Banco del riuso, e il Circolo Acli di Rovato per diffondere la cultura dei pannolini ricaclibili.

Rovato. Risparmio, benessere e tutela dell’ambiente: in sintesi sono questi i tratti peculiari dell’iniziativa “Un pannolino per amico” che Fondazione Cogeme, attraverso il progetto Banco del riuso, e il Circolo Acli di Rovato rinnovano, dopo l’avvio nel corso del 2020, in favore delle comunità del territorio dell’ovest bresciano.
Il progetto “in rete”, che in questi anni ha visto alternarsi l’adesione dei comuni di Castegnato, Cologne, Erbusco e Rovato, si pone l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e contribuire attivamente all’utilizzo di pannolini lavabili.
Utilizzare pannolini lavabili garantisce un risparmio sia in termini economici che ecologici, infatti si stima un beneficio ambientale fino ad una tonnellata di rifiuti per ciascun bambino, che si decomporranno in 500 anni. Scegliendo di utilizzare questa soluzione le famiglie hanno la possibilità di risparmiare circa 1.500 euro nei primi 3 anni di utilizzo. Questa soluzione, così importante, lo è sia per i nuovi nati in termini di benessere e salute ma anche per il loro futuro e quello delle risorse del nostro pianeta. Un piccolo gesto come il cambio di un pannolino usa e getta tradizionale, rappresenta un enorme impatto ambientale. Anche per questi motivi il Circolo Acli di Rovato da diversi anni mette a disposizione il servizio “Pannolinoteca”, all’interno del suo progetto di sostegno alla genitorialità.

«Con questa iniziativa l’Associazione Riuso3 va a rafforzare ancora di più la mission del Banco del riuso, per una filiera sempre più virtuosa nella gestione dei rifiuti, grazie ad una sinergia di rete tra Comuni, Acli e Fondazione Cogeme. L’ottica è sempre quella di mettere a valore le esperienze di ciascuno, in questo caso delle Acli di Rovato, che ringrazio, per promuovere insieme buone pratiche di sostenibilità» ha aggiunto Carlo Piantoni, Presidente Associazione Riuso3.

«Questa iniziativa per noi è molto importante perché unisce diverse sensibilità acliste, ovvero quella per l’ambiente con lo stare vicino ad alcune fasce di popolazione: nel caso del circolo Acli di Rovato abbiamo scelto di sostenere buone pratiche per genitori con bambini piccoli. La collaborazione con Fondazione Cogeme e le amministrazioni comunali è preziosissima perché ci aiuta a diffondere anche una cultura del riutilizzabile contro quella dell’usa e getta»- ha concluso Licia Lombardo, Presidente del Circolo Acli di Rovato.

Come funziona? I comuni aderenti metteranno a disposizione delle famiglie dei nuovi nati un voucher che permetterà di noleggiare gratuitamente un Kit di pannolini lavabili per 30 giorni (valore di 30 euro). Unico costo a carico delle famiglie sarà il pagamento della tessera Acli per l’anno in corso.
Un aspetto ulteriore di questo progetto investe un’altra esperienza innovativa ovvero quella del Banco del riuso. Il Voucher di “Un pannolino per amico” infatti vale ben 50 FIL, ovvero i punti di “Felicità Intera Lorda” che potranno essere “spesi” proprio presso le sedi del Banco del riuso presenti nei comuni di Rovato per quanto riguarda la Franciacorta e a Lograto nel contesto della pianura occidentale.
Le famiglie interessate al progetto “Un pannolino per amico” possono contattare direttamente il Circolo Acli di Rovato e concordare con loro il noleggio del Kit nonché ricevere tutte le informazioni di utilizzo.
Per info: Fondazione Cogeme www.fondazione.cogeme.net; Circolo Acli di Rovato www.aclirovato.it; Banco del Riuso www.versounaeconomiacircolare.it
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.versounaeconomiacircolare.it/2020/07/27/progetto-pannolini-lavabili/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.