Combustibile nel Garda a Porto Torchio di Manerba

La chiazza di sostanza inquinante sarebbe stata provocata dalla perdita di una cisterna di gasolio di un'abitazione dell'entroterra, giunta fino al lago attraverso un tombino.

Manerba Porto Torchio chiazza combustibile inquinamento lago di Garda
Manerba Porto Torchio chiazza combustibile inquinamento lago di Garda

Manerba. La rottura di una cisterna da circa 3 mila litri di gasolio utilizzata per il riscaldamento di una villetta in via Belvedere (seconda casa di una famiglia di Lumezzane) ha provocato nella mattinata di questa domenica uno sversamento di combustibile che è sceso fino al lago forse dopo essere penetrato in un tombino negli scarichi delle acque bianche, provocando una chiazza inquinante in località Porto Torchio a Manerba.
La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Brescia è stata allertata intorno alle 10,30 dai Carabinieri Forestali. Dalla centrale è stata inviata sul posto una squadra da Salò, oltre agli uomini del nucleo Nbcr (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico) arrivati da Milano ed esperti in bonifiche del comando di Trento. Sono state disposte in acqua barriere e salsicciotti assorbenti per evitare il propagarsi in superficie del gasolio e poi è stata utilizzata una sostanza specifica.
Inoltre la cisterna lesionata è stata vuotata e ripulita, le condutture bonificate. L’inquinamento è stato quindi assorbito e la situazione dovrebbe essere sotto controllo. Per precauzione resta ancora in vigore il divieto di navigazione, alaggio e balneazione tra Punta del Rio e Porto Torchio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.