Fanghi tossici, esposto all’Arpa del Codacons: chiediamo controllo straordinario

(red.) Anche Codacons è intervenuta sulla questione fanghi tossici della Wte, azienda di Calcinato che avrebbe contaminato campi e terreni di mezza Lombardia. Circa 150.000 tonnellate di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi e altre sostanze inquinanti sarebbero finiti nei terreni agricoli, sotto forma di fertilizzanti.

 

Oltre all’indagine penale si apre il capitolo legato al danno ambientale, lamentato peraltro anche dai sindaci di Calvisano e Montichiari. Necessario verificare il grado di contaminazione delle falde acquifere della zona per conoscere la reale portata raggiunta dalla contaminazione.
Il Codacons pertanto, che in data 25 maggio 2021 aveva avanzato domanda di costituzione di persona offesa nel procedimento penale, fa esposto all’Arpa richiedendo un’indagine di monitoraggio straordinario dei terreni interessati e delle relative falde.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.