Caffaro, Loggia firma accordo. Preoccupazione per i 54 addetti a rischio

Ieri la Giunta ha dato il via all'intesa già firmata dal Pirellone. Un tavolo per dare garanzie ai lavoratori.

(red.) Dopo il via libera all’accordo di programma con cui la Regione Lombardia ha sbloccato oltre 80 milioni di euro per la bonifica e la messa in sicurezza della Caffaro di Brescia, ieri, mercoledì 28 ottobre, un passo importante in questo senso è arrivato anche dal Comune. La Giunta, infatti, ha approvato lo stesso accordo e sottolineando che il pompaggio delle sostanze inquinanti per evitare che finiscano nella falda verrà assicurato. Al momento è opera dell’azienda che però ha già annunciato di lasciare il sito il prossimo 31 marzo 2021 e in seguito se ne occuperà il Sito di interesse nazionale.

Insomma, sul fronte della barriera idraulica per il sindaco Emilio Del Bono resta garantita. A questo punto si attende la firma, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente con cui confermare gli 80 milioni di euro, di cui 6 milioni già spesi per la messa in sicurezza e bonifica delle aree intorno al sito e la bonifica al parco di Passo Gavia. Dopo le firme ci sarà spazio per la progettazione esecutiva, il bando di gara e quindi l’avvio dei cantieri.

Ma in questo scenario preoccupa la situazione sull’occupazione, visto che i 54 lavoratori della Caffaro, in cassa integrazione da settembre e che continuano a far funzionare la barriera idraulica, rischiano di perdere il posto. Su questo fronte la Giunta comunale ha detto di aver attivato un tavolo e di fare il possibile per quanto sia nelle competenze dell’amministrazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.