Iseo, morìa di pesci alle Torbiere. Sversamento di sostanze?

(red.) Uno scempio ambientale in uno dei teatri naturalistici della provincia di Brescia come è la riserva delle Torbiere del Sebino. Nel territorio di Iseo qualcuno ha segnalato la presenza di centinaia di pesci morti lungo il canale di collegamento tra le Lame e le Lamette, nello spazio che porta verso il lago d’Iseo. La sensazione è che ad uccidere giovani esemplari di scardole, triotti, alborelle e carpe sia stato uno sversamento di sostanze inquinanti, da valutare se doloso.

I canneti si presentavano così come una zona di morìa rispetto invece a un’area che dovrebbe fare da incubatore di specie. Il gestore della riserva naturale, informato dell’episodio, ha allertato la Polizia provinciale e i carabinieri del Nucleo Ambientale. Bisogna capire di che tipo di sostanza sia finita nel canale e anche se provenga da scarichi abusivi collegati alle zone abitate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.