Aria migliora, revocate le misure di primo livello nel bresciano

Per due giorni consecutivi, grazie al meteo, le polveri sottili sono rimaste al di sotto dei limiti consentiti.

(red.) La qualità dell’aria nel bresciano è migliorata e quindi sono state revocate le limitazioni di primo livello adottate tra martedì 4 e ieri, mercoledì 5 febbraio. Merito soprattutto delle condizioni meteorologiche e del forte vento che hanno favorito la dispersione degli elementi inquinanti nell’aria. Proprio ieri anche l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo ha annunciato che le misure antismog sarebbero state rimosse da oggi, giovedì 6 febbraio, visto che per due giorni consecutivi le polveri sottili da pm10 sono state sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo.

Di conseguenza i veicoli euro 4 diesel e quelli euro 3 diesel commerciali che erano stati fermati potranno tornare a circolare liberamente. Rimosse anche le altre misure con limiti al riscaldamento, il divieto di sostare con il motore acceso e il riscaldamento a biomasse. Una situazione climatica favorevole, tra l’altro, visto che anche nelle ore successive a giovedì sono previste condizioni che tendono a evitare nuova presenza di smog. Restano quindi attive solo le limitazioni permanenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.