Caffaro, riunione con Loggia e Regione il 12/11

Incontro fissato dal ministro dell'Ambiente Costa nella Capitale. Sul tavolo l'acquisizione dell'area, la bonifica e il commissario straordinario indagato.

(red.) I giorni successivi a giovedì 31 ottobre potrebbero essere decisivi per la questione del sito di interesse nazionale Caffaro di Brescia. Infatti, a partire da Roma, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha fissato un incontro nella Capitale martedì 12 novembre con rappresentanti del Comune, della Provincia e della Regione Lombardia. Lo stesso ministro parla di una riunione importante e quindi sul tavolo saranno posti diversi temi. Per esempio, la necessità che l’area inquinata dello stabilimento venga acquisito da un ente pubblico (Loggia, Pirellone o dallo stesso Demanio) per poi procedere con la bonifica e definire un nuovo perimetro.

Dall’altra parte, però, la Regione ha chiesto al Ministero di farsi affidare l’incarico proprio sulla bonifica. E infine si parlerà anche della posizione del commissario straordinario Roberto Moreni dopo essere stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito di una delle due inchieste aperte dalla procura di Brescia. E su questo fronte il ministro ha annunciato anche un incontro con il sindaco Emilio Del Bono e probabilmente lo stesso Moreni.

A questi elementi si aggiunge anche la mobilitazione di deputati e consiglieri regionali. Per esempio la bresciana Simona Bordonali della Lega ha consegnato al ministro Costa una richiesta (non firmata solo dal M5S) per chiedere un incontro dedicato. Dal Pirellone, invece, il consigliere di Forza Italia Gabriele Barucco ha depositato un’interrogazione per chiedere lumi sull’inquinamento da mercurio e per il quale ancora non sono state trovate soluzioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.