Rifiuti non sono coperti, Provincia diffida la Gedit

L'ente ha raccolto i dati di Arpa che si era mossa dopo le segnalazioni degli ambientalisti. Si parla anche di valori chimici oltre i limiti nello scarico.

Più informazioni su

(red.) La società Gedit di Montichiari, a capo dell’omonima discarica bresciana, ha ricevuto una diffida da parte della Provincia di Brescia e quindi al momento deve interrompere la gestione dei rifiuti stoccati all’interno. Ne dà notizia Bresciaoggi parlando dei risultati emersi dai controlli effettuati dall’Arpa a marzo, aprile e agosto. Tutto era partito da alcune segnalazioni di Legambiente e del comitato Sos Terra che avevano realizzato un video visionato dai tecnici dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

E si faceva riferimento al fatto che la Gedit non avrebbe rispettato l’obbligo di coprire i rifiuti allo scarico con teli inerti e di plastica. E di conseguenza con il rischio che i materiali di scarto potevano disperdersi a causa del vento. In più, sempre secondo l’Arpa, le analisi sullo scarico delle acque meteoriche in profondità ed effettuate dalla stessa azienda nel 2018 avrebbero riportato valori superiori ai limiti tra cadmio, mercurio, idrocarburi e cianuri. E che la Gedit non avrebbe comunicato i dati di questi superi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.