Abbandono di rifiuti, a Brescia 57 multe solo agosto

Presentata l'attività in nove mesi, dall'inizio del 2019 fino a una settimana fa. 1.421 multe, grazie anche alle foto-trappole. Ci saranno più postazioni.

(red.) Nella giornata di ieri, venerdì 27 settembre, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono con l’assessore all’Ambiente Miriam Cominelli e la Polizia Locale hanno presentato la situazione sul conferimento dei rifiuti nei cassonetti nel corso di nove mesi, dall’inizio del 2019 fino a una settimana fa. E si parla di 1.421 sanzioni scattate, cui si aggiungeranno 57 di agosto e segnalate dalle foto-trappole, oltre a 116 pratiche non ancora concluse. E dalle sanzioni nelle casse comunali sono arrivati 140 mila euro che hanno compensato il lavoro svolto dagli agenti nel controllo e nel posizionamento delle telecamere.

Nell’arco di un mese, da metà agosto a metà settembre alcune pattuglie sono state attivate solo su questo e ora si sono dimezzate grazie al fatto che il resto del lavoro lo potranno fare le telecamere nascoste. Si parla anche di 71 episodi di abbandono e immortalati dalle foto-trappole. Dalla municipale fanno anche sapere che i cartelli di segnalazione aumenteranno anche come deterrente. E la raccolta differenziata? Il sindaco Del Bono ha sottolineato il livello del 73% raggiunto dalla Loggia dal momento dell’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta nel 2017 e ora l’obiettivo sarà quello di dimezzare i rifiuti fuori dai cassonetti a 1.000 tonnellate all’anno.